Spezzatino con patate

spezzatino con patate

Lo Spezzatino con patate è una ricetta tradizionale molto saporita, che un tempo rappresentava un piatto da fare la domenica o durante le festività. Si tratta di una preparazione che necessita di una lunga cottura, ma il risultato sarà strepitoso. Lo spezzatino della nonna, quello che nasceva dalle mani sapienti di quelle donnine che si industriavano in cucina per spendere poco, ma ottenere risultati ottimi. Lo spezzatino, infatti, viene realizzato con carni povere di seconda o terza scelta, quindi poco costose, ma ricche di tessuto commettivo, che, sciogliendosi, rende la carne gelatinosa e morbida. I tagli che ben si prestano a questa preparazione sono il cappello del prete, il tenerone, il girello di spalla, il muscolo o la pancia. Siete pronti per cucinarlo insieme a me? Il risultato vi ripagherà sicuramente dei lunghi tempi di cottura.

Potete anche leggere:

spezzatino con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per lo Spezzatino con patate

1 kg carne di manzo
1 l brodo vegetale
100 g carota
80 g sedano
120 g cipolla
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
600 g patate
70 g olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
3 foglie alloro
3 foglie salvia
q.b. farina
250 ml vino rosso

Procedimento per lo Spezzatino con patate

Come dicevo nell’introduzione, per la realizzazione dello spezzatino con patate è possibile utilizzare i tagli che ho indicato, oppure, affivatevi all’esperienza del vostro macellaio di fiducia.

Potreste comprare un pezzo di carne intero e ridurlo a pezzi voi a casa, oppure chiedere sempre al macellaio di farlo per conto vostro.

Per prima cosa, pulire, lavare e tagliare a pezzetti molto piccoli le coste di sedano, le carote e la cipolla.

Mettere la farina in un contenitore e passarvi dentro i pezzi di carne. Se questi ultimi dovessero essere molto bagnati, asciugarli con della carta assorbente prima di infarinarli.

Versare dell’olio in una casseruola con fondo spesso e lasciare scaldare. Aggiungere i pezzi di carne, senza farli sovrapporre.

Lasciare rosolare a fuoco vivace, girare la carne dall’altro lato e continuare a rosolare ancora, quindi tirarla via dalla pentola e metterla in un piatto. Continuare, fino a finire tutta la carne.

Aggiungere ancora un po’ di olio nella casseruola e buttarvi dentro il trito di carota, cipolla e sedano. Lasciare rosolare, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Unire, ora gli aromi, le foglie di alloro, la salvia e il rosmarino, legato con dello spago da cucina.

Lasciare appassire le verdure mescolando spesso con un cucchiaio di legno, quindi unire la carne.

Mescolare ancora e, dopo qualche minuto, versare il vino rosso e lasciare sfumare. Aggiungere il concentrato di pomodoro e diluire con il brodo preprarato in precedenza, aggiungendolo poco alla volta.

Per quanto riguarda il brodo, questo può essere di carne, vegetale o, se non avete molto tempo, potete farlo con del dado. Il brodo, comunque, può anche essere sostituito con semplice acqua calda.

Io, avendo preparato il brodo e avendolo salato, non ho messo il sale nella carne. Se voi utilizzerete un brodo non salato o semplice acqua, dovete provvedere a salare a vostro gusto.

Cuocere la carne a fuoco medio basso e a pentola coperta per circa 1 ora e mezza, aggiungendo del brodo ogni qualvolta ne è rimasto poco in pentola.

Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e ridurle a pezzettoni. Aggiungerle alla carne mezz’ora prima della fine della cottura.

Una volta che, sia la carne che le patate risulteranno ben cotte, spegnere il fuoco e impiattare. E non dimenticate il pane per la scarpetta.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Potete trovare le indicazioni per fare un buon brodo di carne cliccando qui

FAQ (Domande e Risposte)

Se ne dovesse avanzare come lo conservo?

Lo puoi mettere dentro un contenitore ermetico e conservarlo in frigo per 1 giorno

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.