Rotolo di pandoro con confettura

rotolo di pandoro con confettura

Il dolce di oggi, il Rotolo di pandoro con confettura, è una ricetta davvero molto facile da realizzare. Le feste sono ormai finite e ci ritroviamo con qualche chilo in più e ancora qualche panettone o pandoro da smaltire. Oggi è di questo che voglio parlavi. Vorrei darvi qualche suggerimento proprio per utilizzare, nel caso specifico di questa ricetta, il pandoro. Il mio rotolo di pandoro senza cottura l’ho voluto farcire con una confettura di fragole e arricchire con cocco rapè, ma si possono utilizzare altre confetture, creme o nutella. Inoltre, se al posto del pandoro vi fosse avanzato del panettone, potete utilizzare quest’ultimo, al posto del primo. Andiamo a vedere insieme come realizzare questo buonissimo Rotolo di pandoro farcito con confettura e cocco.

Potete anche leggere:

Tartufi di pandoro al cocco

Pandoro panna e caffè

Coppa pandoro mascarpone e panna

Rotolo di pandoro con confettura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Rotolo di pandoro

2 fette pandoro
240 g confettura di fragole
4 cioccolatini (al cocco)
q.b. latte

Cosa serve per il Rotolo di pandoro

Procedimento per il Rotolo di pandoro

Tagliare due fette di pandoro spesse 2,5 cm dalla parte centrale del dolce, in modo che siano della stessa grandezza.

Mettere della pellicola alimentare su di un piano, questa ci aiuterà ad arrotolare il dolce e a tenerlo fermo.

Appoggiare su di essa la prima fetta, mentre la seconda fetta va messa a testa in giù, in modo da avere la stessa larghezza sia dalla parte bassa, che della parte alta.

Accavallare le due fette di un centimetro e spianarle leggermente con il mattarello, per renderle più compatte e essere facilitati quando si andranno ad arrotolare.

Aiutandosi con un pennello, bagnare appena le fette con un po’ di latte. Non inzuppare molto, perché, altrimenti, il rotolo potrebbe rompersi.

Spalmare la confettura sul dolce in modo uniforme, lasciandone da parte un paio di cucchiai per la superficie.

Con l’aiuto della pellicola, arrotolare le fette di pandoro. Chiudere a caramella e lasciare riposare in frigo per un paio di ore.

Liberare il rotolo dalla pellicola e spalmarlo con un velo leggero di confettura messa da parte prima.

Rotolare il dolce su un foglio di carta forno, dove è stato messo il cocco grattugiato, facendolo aderire in ogni punto.

Mettere il rotolo su un piatto da portata, con la chiusura appoggiata sul piatto e pareggiare i lati. Guarnire con cioccolatini al cocco, poggiati su un cucchiaino di confettura per tenerli fermi. A piacere, aggiungere qualche fogliolina di menta.

Il Rotolo di pandoro con confettura e cocco è pronto. Buona degustazione!

I Consigli di Annamaria

Per altri Dolci cliccare Qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *