Panata palermitana

panata palermitana

Quanto sono buone le cotolette, fanno sempre felici tutti, grandi e piccini! Oggi vi svelo una ricetta buonissima, semplicissima e sempre gradita, sia dai grandi, che dai piccini: la Panata palermitana. Molto più leggera della cotoletta fritta, la cotoletta alla palermitana si può cuocere sia alla griglia, che al forno. La panatura, arricchita con pecorino ed erbe aromatiche, porta al risultato di una carne morbida e saporita. La ricetta originale prevete le cotolette di vitellone, ma è possibile anche utilizzare il petto di pollo. Accompagnate questo piatto con insalata verde e pomodori o patatine fritte o al forno. Cuocere la panata palermitana al forno la renderà più leggera. In quanto senza frittura, questa carne può essere gustata anche da chi mangia light per problemi di salute o di linea.

Potete anche leggere:

panata palermitana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Panata palermitana

4 fette vitellone
40 g pecorino
80 g pangrattato
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
scorza di limone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

473,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 473,56 (Kcal)
  • Carboidrati 14,67 (g) di cui Zuccheri 1,27 (g)
  • Proteine 32,74 (g)
  • Grassi 30,87 (g) di cui saturi 10,69 (g)di cui insaturi 10,96 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 1.228,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per la Panata palermitana

Mettere in un piatto il pangrattato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritati e la buccia di 1 limone biologico grattugiata. Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

Adagiare una fetta di carne su un tagliere e spennellarla con l’olio, sia da un lato, che dall’altro.

Passare ogni fettina nella panatura preparata in precedenza e pressarla, in modo da farla aderire bene da tutti i lati. Procedere in questo modo per la panatura di tutte e quattro le fette di carne

Posizionare la griglia (in mancanza va bene anche una vecchia padella) sul fornello e lasciare scaldare a fiamma media.

Sistemarvi dentro la carne, una o due fette alla volta, senza farla accavallare e in base a quanto la griglia è grande.

Lasciare cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Un attimo prima di toglierla dal fuoco, salare a proprio gusto.

Continuare in questo modo, fino a finire tutta la carne. Servire calda, accompagnata con insalata, pomodori o patate fritte o al forno.

Se, invece, si vuole procedere con la cottura in forno, spennellare la carne solo da un lato e procedere alla panatura del lato unto.

Mettere della carta forno in una teglia e poggiare le fettine dal lato panato, senza accavallarle.

Spennellare ora anche l’altro lato, spargervi sopra la panatura e pressarla un po’ sulla carne con le mani.

Completare con il sale e un altro giro di olio. Cuocere in forno statico a 200°, scaldato in precedenza, per 15 minuti circa.

Buon appetito!

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare altre erbe aromatiche?

Certo, puoi utilizzare quelle che più ti piacciono, origano, rosmarino, timo, erba cipollina.

La panatura si potrebbe staccare?

Per evitare che la panatura si stacchi, prima si spennellare la carne con l’olio, asciugarla da tutti e due i lati con carta assorbente

Come posso conservarla?

La puoi mettere in un contenitore ermetico e conservare in frigo per un paio di giorni. La puoi anche mettere in congelatore già pronta, farla scongelare a temperatura ambiente e scaldare al momento del consumo.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.