Pizza al salamino piccante

pizza al salamino piccante

 pizza al salamino piccantePizza al salamino piccante

E oggi Pizza al salamino piccante! Un lievitato leggero, soffice, molto alveolato, con una crosticina sottile e croccante e un profumo irresistibile.

Un impasto lasciato lievitare per parecchie ore e con poco lievito, che ci regalerà una pizza davvero molto digeribile.

 

Pizza al salamino piccante

Ingredienti per 5 pizze:

  • 1 kg di farina 0 per pizza
  • 770 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 7 g di zucchero
  • 10 g di lievito
  • farina di semola qb
  • passata di pomodoro qb
  • salamino piccante qb
  • 5 mozzarelle da 100 g ciascuno
  • olio evo qb
  • sale
  • pepe
  • origano
  • basilico

Passiamo ora alla preparazione della Pizza al salamino piccante.

Mettere la farina con il sale e lo zucchero in una bacinella per alimenti abbastanza capiente.

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua ed aggiungerlo alla farina.

Mescolare il tutto in modo che si formi un impasto omogeneo che risulterà molto appiccicoso.

Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 8 ore circa. L’impasto dovrà comunque raddoppiare di volume e dovrà presentarsi con molte bolle.

Spolverare il piano di lavoro con abbondante farina di semola rimacinata, rovesciarvi sopra l’impasto e ripiegare i lembi verso il centro in modo da dare una forma rotonda. Prendere una tovaglia da tavola pulita, spolverarla con farina di semola e posizionarvi al centro l’impasto, rovesciato rispetto alla posizione in cui si trova sul piano di lavoro.  Coprire con la stessa tovaglia e lasciare lievitare per circa 1 ora.

Ricavare dall’impasto 5 porzioni uguali, quindi tagliare 5 quadrati di carta forno e stendere sopra ognuno di essi la pasta, allargandola con le mani e riducendola ad uno strato molto sottile. Cercare, invece di toccare il meno possibile il bordo esterno.pizza al salamino piccante 1

Passarvi un filo di olio, quindi la passata, il salamino piccante tagliato a fette un po’ spesse, il sale, il pepe o l’origano.pizza al salamino piccante 2

Coprire con la mozzarella, passare ancora un filo d’olio, mettere del basilico fresco. pizza al salamino piccante 3 Infornare a 250-300° per 10 minuti circa.

Buon appetito con la mia Pizza al salamino piccante!pizza al salamino piccante

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

15 Risposte a “Pizza al salamino piccante”

  1. Buonissima! A colazione, prazzo e cena, e per tutti giorni, io la mangerei così, troppo buona

  2. che bontà quando mangio la pizza in pizzaeria mi prendo sempre la diavola una pizza con il pomodoro e il salame piccante proprio come questa strepitosa !!

  3. Buonissimaaaaaaa, anche io la preparo spesso a casa visto che, come te, ho il forno a legna!!! che gran fortuna che abbiamo. Ha un bellissimo aspetto la tua pizza. complimenti

I commenti sono chiusi.