Pasta con crema di tonno e olive

pasta con crema di tonno e olive

La Pasta con crema di tonno e olive è un primo piatto molto facile da realizzare oltre che veloce. Per la preparazione del condimento non è necessaria la cottura e lo si può preparare mentre la pasta sta cuocendo. Un piatto, questo, che può essere consumato sia caldo che freddo. Per il condimento ho utilizzato il tonno conservato in un buon olio di oliva che, assieme alle olive, hanno reso molto cremosa un formato di pasta casareccia.

verticale
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Olive verdi in salamoia
  • 150 g Tonno sott'olio
  • 320 g Pasta
  • 20 Pistacchi
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Pasta con crema di tonno e olive. Tostare i pistacchi, metterli in un mixer e tritarli grossolanamente in modo che ci siano sia farina, che granelli più grossi.

  2. Sgocciolare le olive dal loro liquido di conservazione e metterle in un robot, assieme a tonno e al suo olio, se si tratta di un prodotto di buona qualità come quello che ho utilizzato io, aggiungere altro olio e lasciare lavorare per qualche secondo, fino a quando il tutto diventerà una crema.

  3. Mettere una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e aspettare che giunga a bollore. Buttarvi dentro la pasta e aspettare che cuocia, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.

  4. Scolare la pasta al dente, avendo cura di mettere da parte un mestolo di acqua di cottura. Mettere di nuovo la pasta dentro la pentola, quindi aggiungere la crema di tonno e olive, preparata in precedenza.

  5. Mescolare bene la pasta col suo condimento e, se dovesse risultare asciutta, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura messa da parte precedentemente, mescolando con cura, in modo che quest’ultima si incorpori a tutto il resto.

  6. Aggiungere, infine, i pistacchi tritati e rigirare ancora una volta. Impiattare e servire. La Pasta con crema di tonno e olive, facile, veloce, stuzzicante e cremosa è pronta.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: MAFALDINE CON SUGO AL TONNO PASTA TONNO E PEPERONI  PASTA RISOTTATA CON ZUCCA TONNO E STRACCHINO  PASTA CON TONNO E MOLLICA TOSTATA  PASTA CREMOSA ZUCCHINE TONNO E PATATE  PASTA CON POMODORI SECCHI CAVOLFIORE E TONNO  PERCIATELLI PEPERONI E TONNO  PASTA CASARECCIA GUSTOSA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *