Pasta al forno

rigatoni al forno

La pasta al forno è un intramontabile primo piatto, che possiamo, però, considerare un piatto unico per la varietà degli ingredienti che lo compongono.

Quando io ero bambina lo si faceva nei giorni di festa, quando la famiglia era tutta riunita e c’erano anche i nonni alla nostra tavola.

E’ un piatto molto buono e ricco di ingredienti, per questo molto apprezzato da grandi e piccini.

Si era soliti anche preparare questa ricetta quando si faceva una gita fuori porta..

rigatoni al forno

Pasta al forno

Ingredienti:

  • ragù di carne e piselli
  • pasta formato rigatoni
  • grana o parmigiano grattugiato
  • mozzarella o fettine di formaggio fuso
  • prosciutto
  • panna o besciamella
  • uova sbattute

Passiamo ora alla preparazione della pasta al forno.

Preparare il ragù, per la ricetta cliccare qui.

Preparare la besciamella, per la ricetta cliccare qui.

Cuocere la pasta, lasciandola molto al dente. Scolarla bene e metterla in un contenitore abbastanza capiente. Aggiungere il ragù, avendo cura di riservarne un po’ da mettere sulla superficie della teglia. Unire la besciamella, il parmigiano o il grana e mescolare, in modo che si amalgami tutto molto bene. Mettere della carta da forno in un teglia e versarvi dentro tanta pasta, quanto ne basta per ricoprirne il fondo. Aggiungere una spolverata di formaggio, dei pezzi di mozzarella o fettine di formaggio fuso e, aiutandosi con una forchetta, spargervi sopra delle uova sbattute. Continuare con un altro strato di pasta e di condimento e continuare così fino alla fine. Sull’ultimo strato mettere il ragù rimasto e tutti gli altri ingredienti.  Infornare per a 200° per 15/ 20 minuti. Sopra dovrà formarsi un bella crosticina dorata. Tirare la teglia fuori dal forno e lasciare intiepidire, prime di tagliare le porzioni e servire. La pasta tiepida risulterà più compatta.

Buon appetito con la mia pasta al forno!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI, per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e per restare in contatto con me. Se volete, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
Potete abilitare anche le NOTIFICHE MESSANGER dal pulsante che trovate in alto a destra dalla mia pagina fb, per ricevere una delle mie ricette al giorno.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

42 Risposte a “Pasta al forno”

  1. La pasta al forno (dopo il riso ai frutti di mare) è il mio primo preferito! La tua ricetta è davvero invitante e sicuramente gustosa, da provare

  2. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

  3. Uh mamma! che delizia, non ho mai provato cosi la pasta al forno, ma la tua è molto piu gustosa di come la preparo io!

  4. Questa pasta al forno, si mangia con gli occhi, è molto morbida, ultimamente mi viene un po’ secca, seguirò i tuoi consigli

  5. Per noi in campania la pasta al forno è quasi “sacra” e non tutti riescono a farla come si deve, ma la tua non ha nulla da invidiare alla nostra. Complimenti!!!

  6. Classico buonissimo che fa venire voglia di mangiarla anche subito.. bravissima

  7. Che bell’aspetto ha questa pasta al forno. Mi dà tanto l’idea di un bel pranzo in famiglia la domenica. Che bello!

  8. Domani sarà il mio pranzo!! Grazie per la ricetta ho giusto delle sottilette e della mozzarella in frigo che aspe;)

  9. Di paste al forno ne ho provate tantissime ma mai con i piselli nel ragù! Deve essere proprio buona, la proverò presto!Complimenti annamariaaaa :*

I commenti sono chiusi.