Pandoro panna e caffè

pandoro panna e caffè

pandoro panna e caffèPandoro panna e caffè

Ciao a tutti! Non so Voi, ma io avevo ancora qualche dolce delle feste da smaltire e, pensa e ripensa, ho voluto proporlo così. Il pandoro panna e caffè è davvero molto, ma molto semplice da fare, anche perché la base è già bella e pronta. Non sono necessari molti ingredienti, ma vi assicuro che porterete a tavola un dolce, il pandoro, già buono di suo, che arricchito dalla panna e dal caffé, diventa ancora molto più goloso.-

Pandoro panna e caffè

Ingredienti :

  • 1/2 pandoro 
  • 300 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • un cucchiaino di caffè in polvere
  • praline di cioccolato al caffè

Passiamo ora alla preparazione del pandoro panna e caffè.

Preparare due tazzine di buon caffè ristretto e lasciare raffreddare.

Versare la panna, nella ciotola dello sbattitore, aggiungere lo zucchero a velo e azionare le fruste. La panna deve essere fredda da frigo. Per montarla bene è consigliabile, per una mezz’ ora circa di mettere in frigo anche la ciotola dello sbattitore e le fruste.

Tagliare il pandoro a fette alte due o anche tre cm, dato che si tratta di un dolce molto soffice e sistemarle sul piatto da portata o vassoio. Con l’aiuto di un cucchiaino, bagnarlo con una tazzina di caffè. Con una spatola ricoprire la superficie del pandoro con un po’ meno della metà della panna e livellare. Fare un altro strato di fette di pandoro e bagnare con la seconda tazzina di caffè. Coprire ancora con la rimante panna e fare dei ghirigori a proprio piacimento con la bocchetta a stella.

Per accentuare il sapore, ho sparso qua e là un pizzico di caffè in polvere.

Per guarnire ho usato delle praline di cioccolato  con un chicco di caffè all’interno.

Buona degustazione!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Pandoro panna e caffè”

I commenti sono chiusi.