Menù di Natale

menù di natale
Ormai ci siamo, il momento più bello e magico che si aspetta tutto l’anno è alle porte. Il Natale è festa di pace e di amore, ma anche ritrovarsi insieme con amici e parenti a condividere cene e pranzi. Ed ecco che voglio presentarvi un ricco menù con piatti della tradizione e non, tutto per Voi. In questa raccolta ho inserito piatti semplici, facilmente realizzabili da tutti, alcuni anche scenografici, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Il mio Menù di Natale racchiude piatti saporiti e non eccessivamente elaborati. Alcune tra queste ricette si possono anche realizzare in anticipo, per agevolare il lavoro di chi starà in cucina a preparare. Un menù in cui si trovano antipasti, primi e secondi di carne e pesce, contorni, biscotti e dolci per far felici i vostri ospiti. Spero che la mia raccolta incontri i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Salvatela in modo da poterla consultare quando vorrete, oppure condividetela sul vostro profilo. Non mi resta, quindi, che augurare a Voi, alle vostre famiglie e ai vostri ospiti di passare delle feste serene e in armonia.

P.S.: Dato che dopo le feste di Natale e Capodanno seguirà la festa dell’Epifania, che i bambini aspettano con tanta gioia, ho creato anche una raccolta per dare ai voi, cari lettori del mio blog, dei suggerimenti per Come riempire la calza della Befana, con tanti dolcetti semplici e golosi da fare in casa.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

ECCO DI SEGUITO IL MENU’ DI NATALE


 

Collage verticale finito

TRONCHETTO DI NATALE CON MASCARPONE E PANNA

Pandispagna al cacao, crema al mascarpone, panna e Nutella, questi gli ingredienti golosissimi per questo Tronchetto con crema al mascarpone e panna.
Continua
paste di mandorla con ciliegie candite

PASTA DI MANDORLE CON CILIEGIE CANDITE

Oggi, voglio parlarvi di uno dei tanti dolci siciliani che meritano un posto d’onore: le Paste di mandorla con le ciliegie candite, squisiti pasticcini da gustare da soli o accompagnare con il tè o con il caffè.
Continua
cannoncini di prosciutto con insalata russa

CANNONCINI DI PROSCIUTTO CON INSALATA RUSSA

I Cannoncini di prosciutto con insalata russa sono l’antipasto per eccellenza delle feste. Molto facili da realizzare, questi involtini di prosciutto ripieni sono davvero molto stuzzicanti.
Continua

BARRETTE AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

Le Barrette al cioccolato e frutta secca sono delle irresistibili golosità che a casa mia sono andate immediatamente a ruba.
Continua

CANNELLONI DI CREPES AL RAGÙ

I Cannelloni di crepes al ragù sono un primo piatto gustoso che può essere presentato anche sulla tavola delle feste importanti.
Continua
Fiore di pane

FIORE DI PANE

Un Fiore di pane per arricchire la tavola, soprattutto in occasione delle feste. Fare i lievitati è la mia passione e la soddisfazione che ricevo dai miei familiari quando lo mangiano, mi ripaga di tutto.
Continua
albero di biscotto con ghiaccia reale

ALBERO DI BISCOTTO CON GHIACCIA REALE

“A Natale puoi…” dice una famosa pubblicità e io con questo dolce ho osato, sì, ho osato cimentarmi nella preparazione di questo mega biscotto a forma di albero tridimensionale, che ho decorato con una meravigliosa ghiaccia reale.
Continua

BRACIOLONE DI MAIALE RIPIENO DI RISO

Il Braciolone di maiale ripieno di riso è un secondo piatto saporito e delicato che può essere preparato per il pranzo o la cena delle feste o anche per una domenica qualsiasi.
Continua
biscotti al cacao decorati

BISCOTTI AL CACAO DECORATI

I Biscotti al cacao decorati sono una dolce bontà tutta da gustare, oltre che da ammirare. Devo dire che amo fare i biscotti.
Continua
panbrioche bicolore con crema al cioccolato

PANBRIOCHE BICOLORE CON CREMA AL CIOCCOLATO

Il Panbrioche bicolore con crema al cioccolato è un lievitato sofficissimo e fragrante molto adatto per la colazione o la merenda dei bambini e dei grandi.
Continua
fiori di frolla con nutella

FIORI DI FROLLA CON NUTELLA

I Fiori di frolla con Nutella sono dei deliziosi biscottini di pasta frolla. Sono molto golosi, uno tira l’altro e creano dipendenza.
Continua
salmone al pesto con patate al forno

SALMONE AL PESTO CON PATATE AL FORNO

Il salmone è un pesce dalle carni molto pregiate ed è sempre molto apprezzato. Facile da cucinare e versatile, questo pesce è anche ricco di proprietà nutritive.
Continua
insalata russa

INSALATA RUSSA

L’ Insalata russa è un antipasto o un contorno semplice e sfizioso, che piace davvero a tutti. La ricetta per prepararla in casa è molto semplice.
Continua
alberelli natalizi di frolla con zuccherini

ALBERELLI NATALIZI DI FROLLA CON ZUCCHERINI

Oggi ho realizzato gli Alberelli natalizi di frolla con zuccherini. Sono dei biscotti natalizi perfetti da utilizzare come segnaposto o da donare come regalino alle persone alle care.
Continua
risotto al prosecco con mazzancolle e pistacchi

RISOTTO AL PROSECCO CON MAZZANCOLLE E PISTACCHI

Il Risotto al prosecco con mazzancolle e pistacchi è un primo piatto semplice ma raffinato da preparare per le occasioni importanti come Natale e Capodanno.
Continua
albero di panbrioche con crema al cioccolato

ALBERO DI PANBRIOCHE CON CREMA AL CIOCCOLATO

Oggi, ho voluto preparare l’ Albero di panbrioche con crema al cioccolato, una ricetta dolce per una colazione o merenda a tema natalizio.
Continua
cubbaita torrone di mandorle

CUBBAITA (TORRONE DI MANDORLE)

La Cubbaita Torrone di mandorle siciliano è un dolce tipico delle fiere paesane, che si prepara soprattutto a Natale.
Continua
crepes con carne carciofi e funghi

CREPES CON CARNE CARCIOFI E FUNGHI

Le Crepes con carne carciofi e funghi sono un primo piatto molto ricco e sfizioso, che può essere considerato anche un piatto unico.
Continua
corona centrotavola di pane

CORONA CENTROTAVOLA DI PANE

La Corona centrotavola di pane è una bella idea per arricchire la nostra tavola in un giorno di festa.
Continua
natale orizzontale

TORTA TRAMEZZINO CON INSALATA RUSSA

La Torta tramezzino con insalata russa è un antipasto scenografico da presentare sulla tavola delle feste importanti come Natale e Pasqua, ma anche da consumare in occasione di un aperitivo con gli amici.
Continua
rotolo di patate

ROTOLO DI PATATE FARCITO

Il Rotolo di patate farcito è un secondo piatto sfizioso e sostanzioso che può essere anche considerato un piatto unico o può essere servito come antipasto caldo o freddo.
Continua
torta della nonna con crema al pistacchio

TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL PISTACCHIO

Il dolce che Vi propongo oggi è la torta della nonna con crema al pistacchio, una rivisitazione della tradizionale torta della nonna con crema classica e pinoli.
Continua
saltimbocca di pollo

SALTIMBOCCA DI POLLO CREMOSI

I Saltimbocca di pollo cremosi sono un secondo piatto davvero molto semplice, che si prepara in poco tempo.
Continua
barrette rocher alle mandorle

BARRETTE ROCHER ALLE MANDORLE

Le Barrette rocher alle mandorle sono una golosità assoluta! Avevo voglia di preparare qualcosa di buono, un dolce diverso dal solito, ma non la solita torta.
Continua

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *