Involtini rustici di melanzane

Involtini rustici di melanzane

Involtini rustici di melanzaneInvoltini rustici di melanzane

Un’idea per un antipasto rustico? Ecco gli Involtini rustici di melanzane grigliate e farcite! Semplice e veloce da preparare, questo antipasto darà un tocco in più al vostro pranzo e il sapore di affumicato, dato dalla grigliatura, sposato con la sua farcitura, sarà sicuramente gradito al palato di chi li mangerà. Molto adatto anche durante un pranzo rustico, in campagna o in montagna, accompagnando, magari una fumante e appetitosa grigliata di carne.

Involtini rustici di melanzane

Ingredienti:

Passiamo ora alla preparazione degli Involtini rustici di melanzane.

Scegliete delle belle melanzane sode e senza ammaccature. Per prima cosa lavare le melanzane, asciugarle, togliere il picciuolo e tagliarle a fette di circa 1 cm di spessore. Scegliere le fette che hanno approssimativamente la stessa misura, in modo che gli involtini, sistemati su un piatto da portata, risultino tutti uguali. Mettere le fette di melanzane in un colapasta e cospargerle di sale. Lasciarle così per circa 1 ora, a perdere l’acqua amarognola di vegetazione, quindi asciugarle con della carta assorbente da cucina. Grigliare le fette sul barbecue , ma se non doveste avere la possibilità di usare la brace, potrete grigliarle in una vecchia padella, senza aggiungere nessun grasso. Disporle su di un tagliere e poggiare su ognuna di esse una fetta di prosciutto e una fetta di formaggio fuso. Arrotolare e posizionare su un piatto da portata.  Decorare a piacere con dell’altro prosciutto e formaggio. Io ho fatto dei cuoricini e delle rose di prosciutto che ho posizionato tra un involtino ed un altro, fermandoli con uno stuzzicadenti. Una spolveratina di origano farà la sua parte. Volendo si può passare un filo di olio evo sopra, ma io non l’ho messo per rendere il piatto un po’ più leggero.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

46 Risposte a “Involtini rustici di melanzane”

  1. Il prossimo fine settimana ho amici a cena, mi hai dato un’idea deliziosa per l’antipasto!

  2. io adoro le melanzane, e soprattutto gli involtini, questa ricetta la devo proprio riprodurre domani a pranzo.grazie

  3. Mi piacciono un sacco gli involtini di melanzane, di solito li preparo come antipasto per gli amici, sono veloci e pratici da realizzare (oltre che gustosissimi!), i tuoi sono perfetti complimenti

  4. Adoro questi involtini..li faccio molto spesso sai perchè?? cosi riesco far mangiare le verdure ai miei figli e nipoti!

  5. Sai che io amo le melanzane? Devo assolutamente provarli anche io! Sono davvero invitanti questi involtini

  6. Anch’io faccio gli involtini con le melanzane grigliate. Le preferisco a quelle fritte perchè sono più leggere e hanno un gusto più deciso.

  7. Che bella presentazione, un piatto che sicuramente preparerò, amo le melanzane preparate in tutti i modi possibili. Grazie 🙂

  8. Mamma io adoro le melanzane e le cucino in tantissimi modi,anche ad involtino ma la tua ricetta è completamente nuova per me la proverò sicuramente

I commenti sono chiusi.