Impasto per pizza alle 4 farine

Impasto per pizza alle 4 farine

Impasto per pizza alle 4 farineCiao a tutti, i cari lettori. Oggi Vi propongo qualcosa di diverso, rispetto agli impasti chi Vi ho finora suggerito: l’Impasto per pizza alle 4 farine. Si tratta di un lievitato, in cui sono presenti la farina manitoba, la 00, la farina di grano duro e una piccola percentuale di farina integrale.

Impasto per pizza alle 4 farine

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 400 g di farina manitoba
  • 300 g di farina grano duro
  • 100 g di farina integrale
  • 5-6 cucchiaini di miele
  • 2,5 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 720 ml di acqua tiepida

Passiamo ora alla preparazione dell’Impasto alle 4 farine.

Preparare un lievitino, sciogliendo il lievito di birra in una ciotolina, con poca acqua tolta dai 720 ml. Mescolare quest’ultimo ai 100 g di farina integrale, unire l’olio e, se necessario, aggiungere ancora un po’ di acqua, tolta sempre dal totale, in modo da avere un impasto molliccio. Coprire e lasciare lievitare, fino a quando non lo vedrete raddoppiare di volume. Setacciare le tre farine, in modo da mischiarle bene, quindi versarle nella planetaria. Aggiungere il lievitino, il sale e l’acqua rimanente. Fare impastare per circa 10 minuti, quindi tirare la pasta dall’impastatrice, metterla su una spianatoia spolverata di farina e impastarla un po’ con le mani. Riporla dentro una bacinella di plastica, coprire con la pellicola e lasciarla lievitare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto e dividerlo in 8 parti del peso di 250 g grammi per ogni pezzo.  Reimpastare leggermente e formare delle pagnottelle, che andranno spolverate di farina. Sistemare una tovaglia da tavola su di un piano e mettervi i panetti, quindi coprirli con la stessa. Impasto per pizza alle 4 farine 1E’ consigliabile usare una tovaglia che non profumi di ammorbidente, perché l’impasto potrebbe assorbirne l’odore. Attendere che lieviti ancora, quindi passare a stendere i panetti nelle teglie unte di olio. Condire a proprio piacimento, far lievitare un’altra ora circa, quindi infornare a 220° per circa 20 minuti. Le vostre pizza con l’Impasto alle 4 farine sono pronte per essere gustateImpasto per pizza alle 4 farine 2

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.