Crea sito

Frittelle di uova sofficissime

Questa ricetta delle Frittelle di uova sofficissime è una variante delle tante ricette di frittelle, un dolce tipico di Carnevale, ma che si preparano anche per San Giuseppe e San Martino. Sono delle soffici palline, avvolte in una deliziosa crosticina croccante. Si possono gustare così, semplicemente con dello zucchero sopra o per i più golosi, riempirle di crema.

frittelle con le uova

Frittelle di uova sofficissime

Ingredienti:

  • 800 g di farina di semola rimacinata
  • l 1,250 di acqua
  • 80 g di strutto
  • 12 uova di media grossezza
  • olio per friggere

Passiamo ora alla preparazione delle Frittelle di uova sofficissime.

Mettere l’acqua e lo strutto sul fuoco e , un po’ prima di bollire, quando comincia a fare le bollicine, buttare la farina tutta in una volta e lavorare energicamente con una paletta di legno, fino a quando si formerà sul fondo una leggera patina.

Fare intiepidire il composto e, appena possibile, lavorare con le mani, in modo che l’impasto diventi bel liscio e omogeneo, quindi cominciare a mettere le uova a due a due e amalgamare, senza aggiungerne altri, se i primi non sono stati ben assorbiti.

Lasciare riposare l’impasto un paio d’ore o anche più, coperto.
Mettere sul fuoco una padella a bordi alti con abbondante olio e scaldare. Prendere 1/3 di cucchiaio di impasto e metterlo nell’olio.

Appena  le frittelle saliranno a galla, girarle e rigirarle, fino a quando risulteranno dorate, quindi toglierle da fuoco e metterle su carta assorbente.A questo punto spegnere il fuoco e ricominciare a mettere i mucchietti di impasto nella padella.

Accendere di nuovo il fuoco e cuocere come detto prima. Questo si fa di volta in volta, perché le frittelle non incontrino subito l’olio caldo che le brucerebbe. Ed ecco le frittelle di uova sofficissime, pronte per essere gustate, non vi resta che tuffarle nello zucchero!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su  Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

  

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.