Focaccia con farina Senatore Cappelli

focaccia con farina senatore cappelli

Focaccia con farina Senatore Cappelli. La Senatore Cappelli è una cultivar di grano duro autunnale ottenuta dal genetista Nazareno Strampelli. La nuova varietà di frumento fu dedicata da Strampelli al marchese abruzzese che, negli ultimi anni dell’800, assieme al fratello, aveva avviato le trasformazioni agrarie in Puglia e sostenuto lo Strampelli nella sua attività, mettendogli a disposizione campi sperimentali, laboratori ed altre risorse. Nel trentennio dagli anni ’20 agli anni ’50, fino al 60% della superficie nazionale a grano duro era investita a Cappelli, che si diffuse in seguito anche in altri paesi del Mediterraneo. Il Cappelli è ancora coltivato dopo quasi un secolo, in particolare nel meridione d’Italia, per la produzione di pasta di qualità superiore e pane e pizza biologici, nicchia questa per la quale si va sviluppando un mercato interessante.(FONTE WIKIPEDIA).

focaccia con farina senatore cappelli

 

Focaccia con farina Senatore Cappelli

Ingredienti:

  • 250 g di farina semi-integrale Sanatore Cappelli macinata a pietra
  • 175 g di farina di semola di grano duro
  • acqua tiepida qb
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 cubetto di lievito
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • pecorino grattugiato

Passiamo ora alla preparazione della Focaccia con farina Senatore Cappelli.

Nella planetaria, mettere le farine, l’olio, il sale aggiungere dell’acqua a poco, a poco, fino a quando l’impasto non risulterà molto morbido.

Unire il lievito sbriciolato e continuare ad impastare.

Ungere una ciotola con dell’olio, mettervi dentro l’impasto, coprire con pellicola e lasciare lievitare, fino al raddoppio.

Riprendere il panetto, metterlo su una base infarinata e dare delle pieghe.

Attendere circa 15 minuti, quindi stenderlo su una teglia unta di olio.

Mettere sulla superficie un po’ di sale, del rosmarino tagliato piccolo, del pepe e olio.

Completare con del formaggio grattugiato, attendere una mezz’ora e infornare a 200° per 15-20 minuti circa.

La focaccia con farina Senatore Cappelli è pronta.

Gustatela da sola o con dei salumi.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.