Danubio salato

danubio salato

danubio salato Danubio salato

Ciao a tutti! Oggi è la volta di un lievitato, Vi propongo il mio Danubio salato. Semplice da fare, una volta sfornato, farà la sua bella figura sulla vostra tavola e sara sicuramente gradito dai vostri commensali.  Adatto anche per un buffet o da portare ad un pic nic o a una gita fuori porta. Avete capito! Ogni occasione è buona per gustare questo lievitato.

 

DANUBIO SALATO

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 25 ml di burro o di olio di girasole
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • uovo per spennellare
  • semi di papavero
  • prosciutto qb
  • mozzarella qb

Passiamo ora alla preparazione del Danubio salato.

Nella planetaria mettere la farina e aggiungere l’acqua a poco a poco.

Unire il burro o l’olio, il latte, l’uovo, il sale e lo zucchero e da ultimo il lievito sbriciolato.

Lasciare impastare bene, quindi togliere l’impasto dall’ impastatrice,  lavorare un po’ sulla spianatoia e riporre in una bacinella, coprendo con un coperchio oppure con della pellicola alimentare.

Una volta lievitato, riprendere il panetto e dividerlo in pezzetti da 25/30 g ciascuno, quindi appiattire e dare la forma di un dischetto, all’interno del quale andrà del prosciutto e della mozzarella, quindi richiudere a palloncino e posizionare sulla teglia rivestita di carta forno, partendo con una pallina centrale e le altre tutto attorno, creando due giri, come si evince dalla foto.danubio salato 1

Spennellare della pellicola con dell’olio, quindi posizionarla delicatamente sul danubio e lasciare lievitare una seconda volta.

Una volta che il danubio avrà lievitato bene, considerando che dovrà raddoppiare di volume, togliere la pellicola e spennellare con uovo sbattuto, mettendo sopra ogni pallina un pizzico di semini di papavero.

Infornare a 200° in forno già caldo, per circa 15-20 minuti, fino a quando il danubio non risulterà cotto.

Il danubio risulterà morbidissimo, ma con una sottilissima crosticina croccante.danubio salato 2

Io l’ho servito con un bel bicchiere di birra Flea, in particolare con Costanza, una birra dal colore giallo chiaro, leggermente fruttata, poco amara, schiuma compatta, prodotta con malto d’ orzo al 100% dal gusto fresco.

Buon appetito col mio Danubio salato!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

40 Risposte a “Danubio salato”

  1. Hai proprio ragione!! Ogni occasione è buona per gustare un lievitato salato!! Lo devo fare perchè non ho mai fatto la versione del danubio salata!! Bellissimo!!

  2. Non ho mai preparato il danubio salato…quando lo preparerò seguirò la tua ricetta. Grazie mille per i consigli

  3. Che buono.. queste sono le ricette che mi piacciono tanto… Brava Annamaria viene voglia solo a guardarlo

  4. l’impasto si vede che è ottimo! segno la ricetta!! secondo te c’è un modo per sostituire il latte nell’impasto ? grazie

  5. già il danubio è buono di suo..i semini di papavero danno quel tocco di colore e di gusto che sicuramente lo renderanno squisito!

  6. Complimenti annamaria… effettivamente ogni occasione è una buona occasione per metter le mani in pasta! Io le metterei ogni giorno…hihihi complimenti per la ricetta, la proverò presto! 🙂

  7. Questa ricetta è davvero favolosa !!! Non ho mai provato il danubio mi hai dato l’ispirazione e proverò il tuo Complimenti come sempre !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.