Crema alla zucca senza uova

crema alla zucca senza uova

La Crema alla zucca senza uova è una variante un po’ più leggera, proprio perché senza uova, della Crema dolce di zucca al marsala di cui Vi ho dato la ricetta giorni fa e che potete trovare qui.crema alla zucca senza uova

 

Crema alla zucca senza uova

Ingredienti:

  • 250 g di zucca già pulita
  • 250 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 1 cucchiaio di liquore dolce tipo Gran Marnier, liquore la caffè o marsala all’uovo

Passiamo ora alla preparazione della Crema alla zucca senza uova.

Cuocere la zucca, ridotta a fette o pezzetti in acqua e scolarla quando sarà cotta.

Scolarla, lasciarla raffreddare bene.

Una volta che la zucca si sarà raffreddata, strizzarla bene con le mani, in modo da far perdere la maggiore quantità di acqua possibile. Più acqua perde meglio è per una buona riuscita di una crema densa.

Passarla col frullatore ad immersione per renderla cremosa.

Ora mettere la zucca, lo zucchero e l’amido in un pentolino e andare aggiungendo il latte a poco a poco, mescolando per evitare la formazione di grumi.

Una volta che tutto il latte è stato aggiunto, aggiungere anche il liquore che avete scelto e ponete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di continuo per non far attaccare la crema.

Appena la crema avrà raggiunto la giusta densità, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, mettendo della pellicola alimentare sul pentolino.

Se, per caso, dovessero formarsi dei grumi nella crema, niente panico! Basta ripassarla con un frullatore ad immersione e subito diventerà liscia e setosa.

La Crema alla zucca senza uova è pronta per farcire dolci o assaporare al cucchiaio, e siccome alla  golosità non c’è fine, potete anche aggiungere scaglie di cioccolato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

30 Risposte a “Crema alla zucca senza uova”

I commenti sono chiusi.