Corona di bigne e crema all arancia

corona di bigne e crema all arancia

Corona di bigne e crema all arancia. Una ghirlanda di bignè, arricchita con ciuffetti di panna al cacao e fiori in mmf, che lascerà a bocca aperta i vostri commensali. Molto bella, in particolare la decorazione con ciuffi di panna al cacao , rose e fiori in mmf, ne fanno un dolce bello da vedere e buono da gustare.

 corona di bigne e crema all arancia

Corona di bigne e crema all arancia

Ingredienti per i bignè:
  • 125 g di latte intero
  • 125 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • 4 uova medie, (circa 55 g ciascuno)
  • vaniglia
Per la crema diplomatica:

Preparare la crema pasticcera e aggiungere, una volta fredda, 200 ml di panna montata, amalgamando bene.

Per guarnire:
  • zuccheri argentati
  • fiori in mmf
  • 100 ml di panna montata a cui si aggiunge del cacao per dare colore (la quantità di cacao dipende dall’intensità di colore che si vuole dare)
Passiamo ora alla preparazione della Corona di bigne e crema all arancia.
Preparare la crema pasticciera, aggiungendo al latte la scorza dell’arancia.
 Una volta fredda, aggiungere alla crema 200 ml di panna montata, amalgamando bene.
Per i bignè, mettere il latte in un pentolino, l’acqua, il burro, la vaniglia, il sale e lo zucchero.  Quando inizierà a bollire, buttare dentro tutta la farina.
Mescolare fino a quando non si formerà una patina sul fondo del pentolino.
Spegnere il fuoco, versare il composto in una ciotola e aspettare che intiepidisca.
Aggiungere le uova ad uno, ad uno e amalgamare bene fino al completo assorbimento, senza metterne altre se il primo non è stato ben incorporato.
Mettere il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e creare dei bignè grossi, uno accanto all’altro .
Cuocere a 200° per 30 minuti (controllare sempre il proprio forno, perché i forni non funzionano tutti allo stesso modo).
Tagliare la corona a metà in senso orizzontale e farcire con crema.
Riempire di crema i bignè della parte inferiore della corona e mettervi sopra anche una montagnetta di panna, in modo che la stessa vada a riempire la metà superiore del dolce. Posizionare la parte alta della corona , pressando un po’ e spolverare con zucchero a velo. Preparare un po’ di panna montata e aggiungere del cacao, per dare una colorazione nocciola.
Con la sac à poche  con la punta a stella, in cui avremo introdotto la panna al cacao, formare dei ciuffetti su ogni bignè e decorare con gli zuccherini argentato e i fiori in mmf, preparati in anticipo.
Buona degustazione della Corona di bigne e crema all arancia! corona di bigne e crema all aranciaVi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

10 Risposte a “Corona di bigne e crema all arancia”

  1. ma complimenti ha davvero un bellissimo aspetto questa corona di bignè, devo proprio segnarmi la ricetta

  2. Complimenti per questa corona di bignè,aspetto fantastico e immagino lo sia anche la bontà,bravissima,proverò a prepararla anch’io!

  3. A casa mia i bignè li fa sempre mio figlio perchè è bravissimo..gli dirò se mi può replicare anche questi..devo essere ottimi con la crema pasticcera all’arancia!

I commenti sono chiusi.