Crea sito

Corona di bigne e crema all arancia

Corona di bigne e crema all arancia. Una ghirlanda di bignè, arricchita con ciuffetti di panna al cacao e fiori in mmf, che lascerà a bocca aperta i vostri commensali. Molto bella, in particolare la decorazione con ciuffi di panna al cacao , rose e fiori in mmf, ne fanno un dolce bello da vedere e buono da gustare.

 corona di bigne e crema all arancia

Corona di bigne e crema all arancia

Ingredienti per i bignè:
  • 125 g di latte intero
  • 125 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • 4 uova medie, (circa 55 g ciascuno)
  • vaniglia
Per la crema diplomatica:

Preparare la crema pasticcera e aggiungere, una volta fredda, 200 ml di panna montata, amalgamando bene.

Per guarnire:
  • zuccheri argentati
  • fiori in mmf
  • 100 ml di panna montata a cui si aggiunge del cacao per dare colore (la quantità di cacao dipende dall’intensità di colore che si vuole dare)
Passiamo ora alla preparazione della Corona di bigne e crema all arancia.
Preparare la crema pasticciera, aggiungendo al latte la scorza dell’arancia.
 Una volta fredda, aggiungere alla crema 200 ml di panna montata, amalgamando bene.
Per i bignè, mettere il latte in un pentolino, l’acqua, il burro, la vaniglia, il sale e lo zucchero.  Quando inizierà a bollire, buttare dentro tutta la farina.
Mescolare fino a quando non si formerà una patina sul fondo del pentolino.
Spegnere il fuoco, versare il composto in una ciotola e aspettare che intiepidisca.
Aggiungere le uova ad uno, ad uno e amalgamare bene fino al completo assorbimento, senza metterne altre se il primo non è stato ben incorporato.
Mettere il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e creare dei bignè grossi, uno accanto all’altro .
Cuocere a 200° per 30 minuti (controllare sempre il proprio forno, perché i forni non funzionano tutti allo stesso modo).
Tagliare la corona a metà in senso orizzontale e farcire con crema.
Riempire di crema i bignè della parte inferiore della corona e mettervi sopra anche una montagnetta di panna, in modo che la stessa vada a riempire la metà superiore del dolce. Posizionare la parte alta della corona , pressando un po’ e spolverare con zucchero a velo. Preparare un po’ di panna montata e aggiungere del cacao, per dare una colorazione nocciola.
Con la sac à poche  con la punta a stella, in cui avremo introdotto la panna al cacao, formare dei ciuffetti su ogni bignè e decorare con gli zuccherini argentato e i fiori in mmf, preparati in anticipo.
Buona degustazione della Corona di bigne e crema all arancia! corona di bigne e crema all aranciaVi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

10 Risposte a “Corona di bigne e crema all arancia”

  1. Complimenti per questa corona di bignè,aspetto fantastico e immagino lo sia anche la bontà,bravissima,proverò a prepararla anch’io!

  2. A casa mia i bignè li fa sempre mio figlio perchè è bravissimo..gli dirò se mi può replicare anche questi..devo essere ottimi con la crema pasticcera all’arancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.