La Corona centrotavola di pane è una bella idea per arricchire la nostra tavola in un giorno di festa. Immaginate, per esempio, una bella tavola natalizia o pasquale e al centro questa meravigliosa e scenografica corona di pane. Chi mi conosce, sa quanto io adori mettere le mani in pasta, non passa una settimana che non faccia lievitati. Dare a questi impasti delle forme particolari è un qualcosa che amo davvero tanto. Questa corona l’ho incontrata così per caso, girovagando sul web e me ne sono innamorata. L’ho realizzata con un semplice impasto farina di grano tenero, latte e olio. Ne è venuto fuori un pane morbido all’interno, ma una una crosticina sottile e croccante, oltre che friabile. Andiamo a vedere come prepararla.

- Preparazione: 20 + lievitazione Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
800 g Farina di grano tenero
-
320 ml acqua tiepida
-
80 ml Latte
-
40 ml Olio di semi di girasole
-
2 cucchiaini Sale
-
20 g Lievito di birra fresco
-
1 Uova
-
q.b. Semi di papavero
-
1 cucchiaio Latte
-
1 cucchiaino Zucchero
Preparazione
-
Passiamo ora alla preparazione della Corona centrotavola di pane. In una planetaria, mettere la farina, il sale e lo zucchero. Azionare l’impastatrice e aggiungere l’acqua tiepida a filo.
-
Unire anche il latte, l’olio e il lievito sbriciolato. Continuare ad impastare, fino a quando l’impasto non si sarà incordato, non si sarà, cioè avvolto nel gancio dell’impastatrice.
-
Prelevare ora l’impasto e metterlo in una bacinella, quindi coprire quest’ultima con della pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio lontano da spifferi di aria, l’ideale sarebbe dentro il forno spento con la luce accesa.
-
Una volta lievitato, mettere l’impasto su di una spianatoia e dividere in tre parti uguali. Stendere 3 dischi di uguali dimensioni e sovrapporli, mettendoli in una teglia antiaderente più grande della circonferenza dei dischi stessi.
-
Fare 4 tagli a croce, tagliando contemporaneamente tutti e 3 gli strati di pasta. Rivoltare partendo dall’interno verso l’esterno, prima dalle punte del disco più alto, poi del disco centrale e, infine , dell’ultimo, quello cioè a contatto col la superficie della teglia. Fare in modo che le punte rivoltate siano spostate verso sinistra e vadano a finire per un po’ sotto la corona, in modo da tenerle ferme durante la lievitazione.
-
Lasciare lievitare ancora dentro il forno spento per altri 30 minuti circa. Al momento di infornare, spennellare la superficie del pane con uovo sbattuto a cui è stato aggiunto 1 cucchiaio di latte.
-
Spargervi sopra i semi di papavero e infornare a 200° per circa 25-30 minuti, controllando spesso, perché le temperature dei forni variano. La Corona centrotavola di pane è pronta per abbellire la tavola.
Buon Appetito!
CONSIGLI
Potete anche leggere: FIORE DI PANE CORONA DI PANE CON FOGLIE PANE DI GRANO TENERO STECCHE DI JIM PANE DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO CORONA PASQUALE CON FORMAGGI E SALUMI ALBERO CON PALLINE DI RICOTTA ALBERO DI PANBRIOCHE SALATO
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest Twitter Instagram seguitemi numerosi.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE