Cardi pastellati

Oggi Vi voglio parlare di una ricetta tutta vegetariana: i Cardi pastellati. Non è una ricetta molto conosciuta, ma io, almeno una volta l’anno, la preparo per gustarmela in tutta la sua bontà e croccantezza. Dalle mie parti si è soliti prepararli per il cenone di Natale. Sono davvero squisiti e semplici da fare. Un secondo piatto, che se provato non lascerete più. Ma andiamo a vedere insieme come farlo.

verticale

 

Cardi pastellati

Ingredienti:

  • cardi
  • farina qb
  • lievito 10 g per ogni 250 g di farina
  • acqua qb
  • sale
  • limoni
  • olio per friggere

Passiamo ora alla preparazione dei cardi pastellati.

La prima cosa da fare è quella di mondare i cardi.

Consiglio di indossare un paio di guanti in lattice, perché i cardi, come i carciofi, fanno annerire la mani.

Preparare una bacinella con dell’acqua, in cui avremo spremuto del limone.

Prendere un cespo di cardi e tagliare la parte dove cominciano le foglie, in modo da lasciare solo il tronco. Tagliare l’attaccatura e e staccare le coste. Eliminare i filamenti e il ciuffo interno. Tagliare le coste a metà, se queste dovessero risultare troppo lunghe. Mettere man, mano nella bacinella con acqua e limone, per evitare che anneriscano.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e il succo di qualche limone, non appena arriverà a bollore, buttare i cardi, cercando di far cuocere a fuoco vivace. Più l’acqua sarà abbondante e riprenderà subito il bollore, più i cardi rimarranno di un bel colore verde vivo.

Appena i cardi saranno cotti al punto giusto, ma non scotti, scolarli e lasciarli raffreddare.

Questo lavoro di cottura dei cardi si può fare parecchio tempo prima.

Qualche ora prima di preparare i cardi, si deve fare la pastella, in modo che abbia il tempo di lievitare.

In una ciotola larga mettere la farina, un pizzico di sale e il lievito sciolto in poca acqua. Aggiungere dell’altra acqua a poco a poco, in modo impastare la farina senza creare grumi. La pastella dovrà essere molliccia, ma non troppo liquida. Lasciare lievitare, coperta da pellicola in un luogo caldo.

A lievitazione avvenuta, la pastella dovrà presentarsi come una spugna.

A questo punto siamo pronti per preparare i cardi in pastella.iPiccy-collage

Mettere sul fuoco una padella larga almeno quanto la lunghezza delle coste, aggiungere abbondante olio e scaldare bene.

Aiutandosi con una forchetta, prendere le coste ad una ad una e tuffarle nella pastella, quindi passarle nell’olio molto caldo e lasciare friggere. Mi raccomando l’olio deve essere molto caldo, altrimenti la pastella lo assorbe, si deve fare in modo che, una volta a contatto con l’olio, la pastella formi subito una crosticina esterna.

Appena la pastella sarà leggermente dorata, scolare dall’olio e mettere su un foglio di carta assorbente a perdere l’unto di frittura.

I Cardi pastellati non aspettano altro che essere gustati!

Potete anche leggere: CARDI CON LA MOLLICA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

 

 

 

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.