Cannoli di pancarrè alla pizzaiola

cannoli di pancarrè alla pizzaiola

I Cannoli di pancarrè alla pizzaiola sono un’idea facile, veloce e sfiziosa per portare in tavola un antipasto o secondo piatto che piacerà a tutti. Possono essere realizzati sia col pancarrè, che con il pane per tramezzini e si possono farcire con quello che si ha a disposozione. Inoltre, sono un’ottima soluzione svuota frigo e ideali anche da preparare in caso di ospiti inaspettati. Ma andiamo a vedere insieme come realizzare questi Cannoli salati alla pizzaiola.

vcannoli di pancarrè alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cannoli di pancarrè alla pizzaiola

4 fette pancarrè
120 g polpa di pomodoro
120 g scamorza
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 fette prosciutto cotto
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. origano
q.b. pangrattato
1 uovo
222,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,48 (Kcal)
  • Carboidrati 14,57 (g) di cui Zuccheri 1,55 (g)
  • Proteine 13,66 (g)
  • Grassi 12,45 (g) di cui saturi 1,26 (g)di cui insaturi 1,56 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 505,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per i Cannoli di pancarrè alla pizzaiola

1 Piatto fondo
1 Forchetta
1 Piatto

Prepararazione dei Cannoli di pancarrè alla pizzaiola

Se per realizzare questa ricetta si utilizza il pancarrè, bisogna eliminare la crosta, tagliandola con un coltello, mentre, se si utlizza il pane tramezzino non è necessario, dato che ne è privo, ma bisogna tagliare la fetta lunga, ricavandone due quadrati.

Tagliare la scamorza a cubetti o a striscioline, come si preferisce. Io ho utilizzato la scamorza affumicata, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta filata.

Il formaggio da usare deve essere asciutto, quindi è sconsigliabile utilizzare la mozzarella, poichè rilascerebbe liquido e andrebbe a bagnare troppo il pane.

In una ciotola mettere la polpa di pomodoro. Aggiungere il prosciutto, tagliato a pezzettini, e condire con sale, pepe, origano e olio etravergine di oliva. Mescolare per bene tutti gli ingredienti e mettere da parte.

Spianare le fette di pancarrè con il mattarello e mettertervi sopra il condimento in modo trasversale. Prendere ora gli angoli laterali del pane, accavallarli e pressarli per tenerli attaccati.

Per far sì che che i cannoli non di aprano, fermarli con degli stecchini. Intanto, sgusciare un uovo, metterlo in un piatto, e sbatterlo con la forchetta. In un altro piatto mettere il pangrattato.

Passare i rotolini di pancarrè nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Situarli, man mano, in una teglia rivestita di carta forno. Infornare per 15 minuti a 190° in forno già caldo.

Naturalmente, tempi e temperature sono indicativi. Non trattandosi di forni professionali, le temperature non risultano essere le stesse.

Una volta che i cannoli di pancarrè sono pronti, tiarli fuori dal forno e consumarli caldi o tiepidi. Eventualmente, si possono preparare in anticipo e scaldare per qualche minuto al momento di consumarli.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri Antipasti cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *