Bruschetta con pomodoro

Signore e Signori, ecco a Voi Sua Maestà la Bruschetta con pomodoro! Uno stuzzichino rustico, che tanta allegria e colore porta sulle nostre tavolate estive. Adatto anche da essere servito con l’aperitivo e,inoltre, molto facile da preparare, la bruschetta è un piatto della tradizione contadina, povera, ma ricca di sapore e naturalità. I suoi ingredienti sono semplici, a partire dal pane casereccio, che viene abbrustolito sul fuoco, dalla dadolata di pomodori, da olio, rigorosamente di oliva. La Bruschetta con pomodoro è l’ideale per essere gustata , magari in campagna in allegria, con una bella tavolata di amici.

vbruschette con pomodoro

Bruschetta con pomodoro

Ingredienti:

  • Fette di pane casereccio
  • olio evo
  • pomodori non molto maturi
  • basilico
  • aglio
  • sale
  • pepe

Passiamo ora alla preparazione della Bruschetta con pomodoro.

Per prima cosa tagliare delle belle fette di pane dello spessore di circa 1,5 cm  e abbrustolirle.

Questa operazione si può fare in diversi modi, mettendo le fette di pane sulla griglia e, se possedete il barbecue, metterle sulla brace non molto viva, metterle su una piastra di ghisa o in una vecchia padella, oppure metterle in una teglia e passarle qualche minuto in forno. In genere io pratico quest’ultimo metodo e, prima di infornare il pane, metto su ogni fetta pochissimo sale e un filo sottilissimo di olio.

Sul pane tostato, c’è chi strofina uno spicchio di aglio, prima di mettere il pomodoro, ma io non lo faccio.

Lavare i pomodori, che non devono essere maturi, asciugarli e tagliarli a fettine di 1 cm circa. Togliere i semi e la parte liquida e tagliarli a dadini piccoli, aggiungere dell’aglio tagliato piccolissimo, secondo i proprio gusti e del basilico, tagliato anch’esso piccolo e lasciare insaporire per una mezz’ora.

Scolare l’eventuale liquido che si è formato e, poco prima di servire, aggiungere il sale, il pepe e l’olio.

Con un cucchiaio prelevare un po’ di pomodoro condito e sistemarlo su ogni fetta di pane abbrustolito, quindi gustatevi la vostra gustosa e profumata Bruschetta con pomodoro.

bruschetta con pomodoro fb

Buon appetito!

Potreste provare anche: Friselle biscottate Pane per bruschette Crostini sfiziosissimi Crostini al tonno stuzzicanti Crostini gustosi Crostoni con crema di fave e pecorino  

Per altri Antipasti cliccare qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
Potete abilitare anche le NOTIFICHE MESSANGER dal pulsante che trovate in alto a destra dalla mia pagina fb, per ricevere tre delle mie ricette al giorno.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

30 Risposte a “Bruschetta con pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.