Biscotti con fichi freschi e mandorle

biscotti con fichi freschi e mandorle

I Biscotti con fichi freschi e mandorle sono dei deliziosi dolcetti che vedono nel loro ripieno i fichi freschi. Oggi ho deciso di cimentarmi in questa preparazione e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. Dei biscottini morbidi sia per la presenza del ripieno umido, sia per la cottura poco prolungata in forno. Ci vuole veramente poco per realizzarli e ora vi farò vedere come fare. Andiamo, quindi, a preparare i Biscotti con fichi freschi e mandorle. Se volete, potete anche preparare i Biscotti arrotolati con fichi freschi, il Rotolo con fichi settembrini e la Crostata con mandorle e fichi freschi. Se poi, invece volete preparare quelli con i fichi secchi, i famosi Buccellati, trovate la ricetta qui.

biscotti con fichi freschi e mandorle
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti con fichi freschi e mandorle

PER LA FROLLA

  • 200 gFarina 00
  • 30 gAmido di mais (maizena)
  • 80 gZucchero a velo
  • 120 gBurro
  • 1Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 10 gFarina di mandorle

PER IL RIPIENO

  • 450 gfichi (freschi)
  • 40Zucchero
  • 1Scorza di limone
  • 30 gFarina di mandorle

Cosa serve per i Biscotti con fichi secchi e mandorle

Preparazione dei Biscotti con fichi freschi e mandorle

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Biscotti con fichi freschi e mandorle. La Ricetta richiede la farina di mandorle che si può acquistare già pronta.

  2. In alternativa, la si può preparare mettendo a bagno le mandorle in acqua molto calda per pochi minuti, spellandole, facendole asciugare in forno a temperatura molto bassa, smuovendole spesso. Macinarle con un frullino, fino a ridurle a farina.

  3. Per fare il ripieno, sbucciare i fichi e pesarne la polpa, che dovrà avere il peso indicato negli ingredienti, quindi, ridurla a pezzetti.

  4. Metterli in una padella con lo zucchero, la buccia di limone e 10 g di farina di mandorle, ma se non se ne riesce a trovare quest’ultima, allora sostituirne il peso con altra farina 00.

  5. Lasciare cuocere a fuoco moderato e mescolare di tanto in tanto, cercando di schiacciare la polpa dei fichi e cuocere fino a quando il composto diventerà abbastanza compatto. Ci vorranno una quindicina di minuti all’incirca. Lasciare raffreddare.

  6. Per la frolla bisogna miscelare la farina 00 e la rimanente farina di mandorle, con lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci su una spianatoia. 

  7. Tagliare il burro freddo a pezzetti, aggiungerlo alle polveri e impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso.

  8. Unire anche l’uovo, il tuorlo e la vanillina e continuanuare a lavorare, fino a compattare il tutto. Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola alimentare e metterlo a riposare in frigo per 30 minuti.

  9. Passato il tempo, stendere le frolla su una spianatoia infarinata, aiutandosi con un mattarello. Ricavarne delle strisce di circa 8 cm.

  10. Mettere i fichi cotti nella parte centrale e chiudere i bordi, facendoli accavallare tra di loro. Tagliare a pezzetti di circa 5-6 cm e sistemarli su di una teglia ricoperta di carta da forno.

  11. Far poggiare la parte di frolla con la chiusura a contatto con la teglia e infornare in forno già caldo a 170°per circa 15 minuti.

  12. A fine cottura, il biscotti risulteranno chiari nella parte superiore e dorati sotto. Far poggiare la parte di frolla con la chiusura a contatto con la teglia e infornare in forno già caldo a 170°per circa 15 minuti.

  13. A fine cottura, il biscotti risulteranno chiari nella parte superiore e dorati sotto. Questo li renderà ancora più morbidi.

  14. Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare. I Biscotti con fichi freschi e mandorle sono pronti. Buona degustazione!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Biscotti con fichi freschi e mandorle”

  1. Ciao! Negli ingredienti per il ripieno c’è scritto 30 g di farina di mandorle, ma nella preparazione ne figurano solo 10g. E gli altri 20? Grazie mille e complimenti per le idee sfiziose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *