I regali di Natale fatti in casa sono sempre i più apprezzati, quindi perché non preparare qualcosa di semplice, veloce e che tutti apprezzeranno??
In questa ricetta facile e veloce vi spiegherò come fare in pochi minuti un sale aromatizzato alle erbe da regalare a chi desiderate.

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgsale grosso
- 2 ramettirosmarino
- 6 fogliesalvia
- 5 ramettitimo
Strumenti
- 1 Robot da cucina
Preparazione
Come già detto nell’introduzione questa è una ricetta molto semplice e veloce.
Di solito il sale alle erbe si utilizza per insaporire la carne prima di fare la grigliata oppure per rendere speciale il pesce.Si possono utilizzare le erbe aromatiche che più si preferiscono; io vi ho detto le mie.
Procedere così: prendere le erbe aromatiche, pulirle bene e asciugarle accuratamente con carta da cucina.
Inserire nel robot da cucina una lama idonea a tritare.
Inserire nel robot il sale grosso e le erbe aromatiche e procedere tritando fino a raggiungere la consistenza desiderata. Io ho preferito mantenere una consistenza grossolana, rustica, senza ottenere un sale fino ma se si preferisce nulla vieta di tritare fino ad ottenerlo.Distribuire il sale su una teglia da forno compattando bene con il dorso di un cucchiaio e cuocere per 10-15 min a 170-180 gradi.
Mettere in barattoli ermetici puliti e personalizzare come si preferisce.
Ora sono pronti per essere regalati da soli oppure per essere aggiunti a un cesto di Natale.
Suggerimenti:
RicordatevI di apporre un’etichetta sul vasetto con indicata la data. Il sale alle erbe si conserva per molto tempo ma io preferisco utilizzarlo entro 1 anno.