Hermankitchen

Chicken pie

La Chicken pie (o torta/sformato di pollo) è un piatto unico della tradizione inglese, un delizioso e cremoso pasticcio di pollo, funghi e porri, avvolto in un croccante scrigno di pasta brisé.

La chicken pie, con il suo aspetto invitante e dal gusto avvolgente, è la ricetta ideale stupire i vostri ospiti!

Preparata il giorno prima ti permette di gustati la cena con i tuoi invitati senza dover aspettare che il forno ti dica che è pronta.

Questa torta può essere preparata in un’unica tortiera, o in simpatiche cocotte di ceramica monoporzione.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la pasta brisè

400 g farina 00
200 g burro da frigo
120 ml acqua ghiacciata
1 pizzico sale

Per il ripieno

1 kg petto di pollo
300 g funghi champignon
2 porri
400 ml brodo di pollo
100 ml vino bianco
100 ml panna liquida fresca
30 g farina 00
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 uovo
40 g burro
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Mixer
1 Tortiera

Passaggi

Per la pasta brisè

1. In un mixer dotato di lame versa la farina, il burro freddo di frigo a pezzi, un pizzico di sale e frulla il tutto per qualche secondo.

2. Aggiungi l’acqua ghiacciata e lavora bene l’impasto per un paio di minuti circa, fino a che il tutto risulterà compatto.

3. Versa l’impasto su di una spianatoia e lavoralo qualche istante, non troppo per non far scaldare il burro, avvolgilo con della pellicola per alimenti e fai riposare in frigo almeno per 1 ora.

Per il ripieno

1. Taglia il petto di pollo a cubetti (come per uno spezzatino), dopodiché monda i porri, affettali finemente, pulisci bene i funghi, taglia i più grossi a fette (mantenendo interi i più piccoli).

2. In una padella molto capiente scalda l’olio, aggiungi i porri a fettine e falli appassire per almeno 10 minuti. Poi aggiungi il pollo, fallo rosolare per bene a fuoco vivo su tutti i lati; infine unisci i funghi. Sfuma con il vino bianco e aggiusta di sale. Quindi porta il pollo a cottura.

3. In un tegame sciogli il burro, versa la farina, mescolando con una frusta (come per preparare una besciamella), aggiungi il brodo di pollo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fai addensare a fuoco basso, dopodiché unisci il composto al pollo.

4. Aggiungi il prezzemolo tritato, poi la panna fresca, dopodiché mescola bene per fare addensare la crema. Aggiusta di sale e di pepe, poi lascia raffreddare.

5. Prendi la pasta brisé dal frigo, dividila in due, quindi stendila in due sfoglie spesse circa 2 mm. Imburra e infarina bene una tortiera di ceramica dal diametro di 22-24 cm, l’ideale sarebbe usarne una piuttosto alta e dai bordi ondulati.

6. Poni la sfoglia più grande alla base della tortiera, fai aderire bene il fondo e i bordi. Poi prendi il composto di pollo ormai freddo a versalo nella tortiera cercando di formare una “montagnetta” al centro.

7. Rivesti poi con l’altra sfoglia. Con l’aiuto di un coltello elimina gli eccessi di impasto dai bordi, dopodiché schiacciali con le dita per farli aderire bene. Pratica dei fori al centro della torta e spennellala con 1 uovo sbattuto. Puoi realizzare delle decorazioni con i ritagli di pasta brisé avanzata.

8. Cuoci in forno statico preriscaldato a 190° per circa 50 minuti, fino a che la superficie della torta sarà ben dorata. Fai riposare 10 minuti la chicken pie prima di servirla!

Conservazione

Puoi conservare la chicken pie in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio

Se durante la cena con degli amici preferisci stare con loro, la puoi preparare il giorno prima e come spesso accade sarà ancora più buona, perché i sapori avranno avuto il tempo di amalgamarsi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.