
Ci hanno sempre detto che bisogna mangiare frutta e verdura di stagione. Ma perchè?
Come sappiamo, la natura ci offre prodotti diversi in base alle stagioni. Mangiare frutta e verdura di stagione, quindi, vuol dire avere sempre un’alimentazione che varia di mese in mese. E un’alimentazione varia è anche equilibrata!
Oltre a far bene alla nostra salute, mangiare secondo la stagionalità degli alimenti è anche un modo per risparmiare. Ci avete mai fatto caso che i prodotti non stagionali sono sempre più costosi rispetto a quelli di stagione? Questo perchè al costo originario va aggiunto quello della produzione in serra.
Inoltre, il fatto che un alimento sia coltivato in serra si riflette anche sul gusto: un prodotto di stagione avrà certamente un gusto migliore rispetto ad uno non di stagione e quindi coltivato in serra! Avete notato che i pomodori mangiati in estate hanno tutto un altro sapore rispetto a quelli mangiati in inverno?
Infine, un altro validissimo motivo per scegliere di mangiare verdura e frutta di stagione è il rispetto per l’ambiente. Infatti, gli alimenti coltivati fuori stagione sono solitamente coltivati in serre e il ricorso alle serre richiede riscaldamento ed energia che spesso hanno un costo ambientale elevato.
Ora che abbiamo visto quali sono i motivi per cui mangiare secondo la stagionalità degli alimenti, passiamo a vedere qual è la FRUTTA di stagione nel mese di agosto:

- Anguria
- Fichi
- Lamponi
- Limoni
- Meloni
- Mirtilli
- Pere
- Pesche
- Prugne
- Susine
- Uva
Vediamo adesso, invece, qual è la VERDURA di stagione da consumare nel mese di agosto:

- Aglio
- Carote
- Cetrioli
- Cicoria
- Cipolle
- Fagioli e fagiolini
- Lattuga
- Melanzane
- Patate
- Peperoni
- Pomodori
- Ravanelli
- Sedano
- Zucchine
Mi raccomando alla conservazione! Essendo molto caldo ad agosto, frutta e verdura possono marcire rapidamente. Quindi, ricordatevi di tenerle in frigo e di consumarle subito!