So che cosa state pensando! Sebbene io sia un’amante della tradizionale parmigiana di melanzane, questa versione di zucchine devo dire che non ha proprio nulla da invidiarle!
In questa mia versione della parmigiana di zucchine senza friggere ho utilizzato diversi tipi di formaggi: il parmigiano grattugiato e la mozzarella (ovviamente) e poi ho aggiunto un po’ di feta e un po’ di asiago. Se non li avete, non preoccupatevi, potete usare tranquillamente anche solo la mozzarella. Ma fidatevi che questo mix di formaggi è fenomenale!
Se ti piace questa ricetta, ti invito a seguirmi anche su Instagram.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gzucchine
- 400 mlpassata di pomodoro
- 40 gparmigiano Reggiano DOP
- 200 gmozzarella
- 50 gfeta
- 50 gasiago
- Qualche fogliabasilico
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo la preparazione della parmigiana di zucchine tagliando per lungo le zucchine a fette sottili.
A questo punto, passiamo a grigliare le zucchine. Se non siete in possesso di una griglia potete utilizzare una padella antiaderente oppure cuocerle in forno.
Una volta grigliate le zucchine, passiamo a preparare la salsa. In un pentolino mettete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un giro d’olio evo e qualche fogliolina di basilico.
Nel frattempo, tagliamo a cubetti i nostri formaggi. Lasciamo qualche fettina di mozzarella che ci servirà per lo strato finale.
Una volta pronta la salsa di pomodoro, iniziamo a comporre la nostra parmigiana di zucchine. Per prima cosa mettiamo uno strato di pomodoro sul fondo della nostra teglia per non farla attaccare.
Poi facciamo uno strato di zucchine.
Sopra le zucchine mettiamo una strato di pomodoro e uno di formaggi.
Ripetiamo finchè non avremo riempito tutta la teglia. Una volta finito, mettiamo come ultimo strato le fettine di mozzarella e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuociamo la nostra parmigiana di zucchine in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti a modalità statica e per altri 10 minuti a modalità grill.
Note
Prima di gustare la vostra parmigiana di zucchine, attendete una 10 di minuti una volta tolta dal forno!
Conservazione
La parmigiana di zucchine si può conservare in frigo per massimo 3 giorni, oppure può essere conservata anche in congelatore.