Come smaltire l’esubero del lievito madre

Avere a che fare con il lievito madre (che sia pasta madre o licoli), si sa, è molto impegnativo. Soprattutto per il fatto che ogni 5-7 giorni (dipende dal tipo di LM che avete) bisogna procedere con i rinfreschi, per far sì che il nostro lievito sia sempre rigenerato e in salute.

Quando procediamo con i rinfreschi, c’è una parte di LM che solitamente viene scartata ed è quella che viene chiamata esubero. Per evitare di buttare l’esubero è possibile anche utilizzarlo in alcune ricette. Bisogna ricordarsi che, però, l’esubero del lievito madre ha poca forza lievitante. Perciò è necessario utilizzarlo in alcune ricette specifiche.

Ovviamente, scordiamoci di poter utilizzarlo per realizzare pani, pizze, focacce e grandi lievitati. Al contrario, possiamo certamente utilizzare l’esubero per crackers, piadine, grissini, taralli, biscotti.

Ho pensato, così, di creare una sorta di guida contenente tutte le ricette e i modi con i quali mi piace utilizzare questa sorta di “avanzo” del LM (non fatevi ingannare dal termine, perchè con l’esubero realizzo alcune delle mie ricette più buone!).

Ecco, quindi, alcune idee per smaltire l’esubero del lievito madre:

  • Taralli.
taralli al peperoncino

Al pepe, al finocchietto, al peperoncino, alle cipolle. Ci sono tantissime varianti di questo gustosissimo stuzzichino.

Clicca qui per scoprire la mia ricetta dei Taralli al Peperoncino.

  • Grissini.
grissini integrali

Anche i grissini, come i taralli, sono uno spuntino gustoso e che può essere realizzato in moltissime varianti.

Per la mia versione dei Grissini Integrali clicca qui.

  • Piadine.
piadine integrali

La piadina è un piatto che può essere realizzato anche senza lievito. Per questo motivo, dal momento che l’esubero non ha potere lievitante, possono essere tranquillamente utilizzate per smaltirlo.

Qui puoi trovare la mia versione della Piadina Integrale con farina di farro.

Qui invece la mia versione della Piadina tradizionale (senza strutto).


Seguimi sulla mia pagina Instagram per sapere altre ricette e curiosità su come utilizzare l’esubero del lievito madre!