Negli ultimi anni la o il Poke, un piatto tipico hawaiano è diventato sempre più popolare. A me piace tantissimo per questo ho sperimentato per creare una mia versione con ingredienti semplici e reperibili.
Questo poke fatto in casa è la soluzione, per un pranzo o una cena veloce e diverso dal solito. Si può prepare anche in anticipo per essere consumata entro uno, due giorni al massimo.

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Le dosi degli ingredienti qui si riferiscono ad una sola porzione, per più porzioni basterà raddoppiare le dosi.
Condimenti Facoltativi
Strumenti
Passaggi
Come nella video ricetta che trovate ad inizio della pagina, i passaggi per realizzare questo poke fatto in casa sono molto semplici e potete condirla come volete con i topping.
Step 1: il riso
In un pentolino mettiamo a bollire l’acqua salata, quando sarà giunta a bollore caliamo il riso. Una volta che il riso sarà pronto lo sciacquiamo per rimuovere l’amido in modo che sia meno colloso.
Appena si sarà raffreddato lo andiamo a mettere in una ciotola livellandolo per bene in modo da avere una base liscia da poter poi decorare.
Step 2: cutting
Per questa fase ci armiamo di tagliere e coltello e andremo a tagliare i vari ingredienti per condire il nostro poke fatto in casa.
Innanzitutto tagliamo a cubetti l’avocado, mentre per il salmone affumicato l’ideale è tagliarlo a striscioline sottili, per i pomodorini invece basterà tagliarli a metà.
Step 3: topping
Adesso andremo a comporre il tutto, io ho disposto i vari ingredienti per file, così da avere un risultato molto colorato. Ho aggiunto qualche fila di yogurt greco (che potete salare leggermente) per dare un tocco di cremosità in più.
Infine potete aggiungere un filo di olio di oliva, della salsa di soia oppure della glassa di aceto balsamico per dare un condimento maggiore.



Dosi variate per porzioni