Brownie bianchi (Blondies di patate dolci)

Se vi piacciono i brownie non potete non provare questa versione. Questi sono Brownie bianchi quindi senza cacao e cioccolato, detti anche Blondies. Inoltre alla base di questa ricetta ci sono le patate dolci, un alimento naturale ricco di nutrienti.

Qui sotto trovi altri dolci a base di verdure!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 patata dolce (o americana)
1 cucchiaio burro di arachidi
q.b. sale
q.b. cannella in polvere
1 cucchiaio farina di avena
1 cucchiaino sciroppo di acero
1 vasetto yogurt greco
q.b. nocciole tritate
q.b. gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Per la realizzazione di questi blondies ci vogliono davvero pochi passaggi! Trovate qui ed ad inizio pagina, il video con tutti i passaggi!

Step 1

Iniziamo mettendo a bollire la patata dolce in una pentola piena d’acqua finché non sarà bella morbida. Il risultato si otterrà in circa 20 min, possiamo controllare provando ad infilzarla con una forchetta, quando ci riusciremo senza difficoltà sarà pronta. Una volta che si sarà raffreddata un po rimuoviamo tutta la buccia e la schiacciamo fino a raggiungere la consistenza di una purea.

Step 2

Alla purea che abbiamo ottenuto aggiungiamo poi un cucchiaio pieno di burro di arachidi, un pizzico di sale, cannella a volontà, due cucchiaio di farina di avena integrale, sciroppo d’acero e un barattolino di yogurt greco. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un bel impasto omogeneo simile proprio a quello dei brownie tradizionali.

Step 3

Versiamo il nostro impasto in una pirofila bassa a scelta foderata di carta forno. Livelliamo l’impasto e lo andremo a decorare con le nocciole tritate e le gocce di cioccolato. Potete scegliere il topping che preferite, alle nocciole possiamo sostituire le mandorle e alla gocce di cioccolato fondente quelle di cioccolato bianco.

Cuciamo in forno statico per 30 minuti a 180 gradi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria