Ricetta: Torta di mele leggera

Torta di mele leggera

torta di mele leggera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amo la torta di mele.

Soffice soffice questa torta molto “melosa” merita un assaggio  inoltre è senza burro e con latte parzialmente scremato o scremato e quindi risulta leggera,appetibile e digeribile, ma ugualmente gustosa e confortevole, una coccola dolce imperdibile.
Ingredienti per  8 persone circa :
– 3-4 mele gialle
– il succo di un limone
– 120 gr di olio di semi di girasole
– 1 o 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
– 3 uova
– 1bustina di lievito vanigliato
– 150 ml latte p. Scremato
– 250 g di farina bianca
– 1 pizzico di sale
– 120 gr di zucchero
– cannella q.b.

*zucchero a velo se vi piace , per abbellire la torta

Occorrente: Tortiera da 22-23 cm di diametro, preferibilmente con cerniera

Preparazione:

Sbucciare le mele e scegliere se tagliarle a tocchi o a fette verticali sottili, se le taglierete a fette allora le distribuirete sopra l impasto a mo’ di spirale ; se le taglierete a tocchi potrete mescolarle alla fine con l’ impasto (io ho fatto così) e versare tutto nella tortiera a cerniera precedentemente unta con olio di semi di girasole o burro se preferite.

Sbucciate e tagliate le mele e lasciatele in un contenitore col succo di limone per non farle scurire mentre preparerete l’impasto per la torta.

Con le fruste elettriche sbattere le uova con l’olio di girasole fino a rendere il tutto omogeneo, aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale e mescolare ancora molto bene con le fruste elettriche. A questo punto aggiungere lentamente la farina mescolata con il lievito vanigliato e la cannella ( nella quantità che vi piace) e continuare a sbattere usando le fruste affinché il composto non risulti bello , cremoso ed omogeneo. Ora aggiungete il latte e mescolate ancora velocemente. Quando tutto sarà ben amalgamato , potrete scegliere se aggiungere le mele a tocchi quindi mescolare e versare nella tortiera precedentemente unta oppure potrete versare nella tortiera unta il composto e distribuire sopra le mele a fette a mo’ di spirale.
A questo spolverizzare  in modo omogeneo la superficie della torta e le mele con lo zucchero di canna grezzo.
Ora infornare a forno già caldo per circa 60 minuti a 170° ; una volta cotta la torta spegnere il forno e lasciare riposare a forno spento 10 minuti, estrarre dal forno e lasciare raffreddare prima di servire. Ricordatevi di fare la prova con lo stuzzicadenti al centro prima di sfornare.

Buon dolce 🙂

Per questa torta ho preso spunto da una delle tante torte alle mele di Benedetta Parodi.

Torta di mele leggera

torta di mele leggera

 

Seguimi su facebook, GRAZIE!

 

2 Risposte a “Ricetta: Torta di mele leggera”

    1. lavoro molto le uova con l’olio e lo zucchero e in generale tutto il composto , uso una tortiera della dimensione idonea agli ingredienti 🙂
      Comunque questa non è altissima è proprio normale, ma molto soffice 😀

I commenti sono chiusi.