Torta di mele leggera

torta di mele leggera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amo la torta di mele.

Soffice soffice questa torta molto “melosa” merita un assaggio  inoltre è senza burro e con latte parzialmente scremato o scremato e quindi risulta leggera,appetibile e digeribile, ma ugualmente gustosa e confortevole, una coccola dolce imperdibile.
Ingredienti per  8 persone circa :
– 3-4 mele gialle
– il succo di un limone
– 120 gr di olio di semi di girasole
– 1 o 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
– 3 uova
– 1bustina di lievito vanigliato
– 150 ml latte p. Scremato
– 250 g di farina bianca
– 1 pizzico di sale
– 120 gr di zucchero
– cannella q.b.

*zucchero a velo se vi piace , per abbellire la torta

Occorrente: Tortiera da 22-23 cm di diametro, preferibilmente con cerniera

Preparazione:

Sbucciare le mele e scegliere se tagliarle a tocchi o a fette verticali sottili, se le taglierete a fette allora le distribuirete sopra l impasto a mo’ di spirale ; se le taglierete a tocchi potrete mescolarle alla fine con l’ impasto (io ho fatto così) e versare tutto nella tortiera a cerniera precedentemente unta con olio di semi di girasole o burro se preferite.

Sbucciate e tagliate le mele e lasciatele in un contenitore col succo di limone per non farle scurire mentre preparerete l’impasto per la torta.

Con le fruste elettriche sbattere le uova con l’olio di girasole fino a rendere il tutto omogeneo, aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale e mescolare ancora molto bene con le fruste elettriche. A questo punto aggiungere lentamente la farina mescolata con il lievito vanigliato e la cannella ( nella quantità che vi piace) e continuare a sbattere usando le fruste affinché il composto non risulti bello , cremoso ed omogeneo. Ora aggiungete il latte e mescolate ancora velocemente. Quando tutto sarà ben amalgamato , potrete scegliere se aggiungere le mele a tocchi quindi mescolare e versare nella tortiera precedentemente unta oppure potrete versare nella tortiera unta il composto e distribuire sopra le mele a fette a mo’ di spirale.
A questo spolverizzare  in modo omogeneo la superficie della torta e le mele con lo zucchero di canna grezzo.
Ora infornare a forno già caldo per circa 60 minuti a 170° ; una volta cotta la torta spegnere il forno e lasciare riposare a forno spento 10 minuti, estrarre dal forno e lasciare raffreddare prima di servire. Ricordatevi di fare la prova con lo stuzzicadenti al centro prima di sfornare.

Buon dolce 🙂

Per questa torta ho preso spunto da una delle tante torte alle mele di Benedetta Parodi.

Torta di mele leggera

torta di mele leggera

 

Seguimi su facebook, GRAZIE!

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti su Ricetta: Torta di mele leggera

    • lavoro molto le uova con l’olio e lo zucchero e in generale tutto il composto , uso una tortiera della dimensione idonea agli ingredienti 🙂
      Comunque questa non è altissima è proprio normale, ma molto soffice 😀

I Commenti sono chiusi.