Ricetta:Linguine con mammole e vongole

[banner size=”300X250″]

Linguine con mammole e vongole… ottima ricetta 🙂

LINGUINE MAMMOLE ROMANE E VONGOLE

E’ primavera e ci sono i carciofi e le mammole romane piu’ belle, io le adoro, le mammole un po’ di piu’ perche’ non pungono 😛

Trovo che siano ortaggi speciali e versatili, dal sapore unico, mi riferisco sia ai Carciofi che alle Mammole.

Ho assaggiato questa ricetta, che prevedeva anche le patate in pezzi piccoli , la scorsa primavera, in un ristorante sul mare nella bella liguria, io in questa ricetta non ho messo le patate ed ho lasciato il resto, sperando di avere “azzeccato” tutti gli ingredienti … ma che io li abbia indovinati tutti o meno trovo che sia un piatto delizioso e leggero, very very good!

Ingredienti per 4 persone:

-400 Linguine o spaghetti

-1kg di vongole ( fresche possibilmente)

-3/4 mammole o carciofi ( io avevo delle mammole giganti 3 son bastate, valutate in base alla grandezza dell’ortaggio stesso)

-1 spicchio d’aglio tritato privato dell’anima

-mezzo bicchiere di vino bianco

-olio evo, sale e pepe q.b.

-prezzemolo fresco lavato e tritato bene o grossolanamente , come preferite.

Occorrente: bacinella con acqua ed un paio di limoni col succo ; coperchio per padella

Preparazione delle linguine con mammole e vongole:

Lavate le vongole e lasciatele “spurgare” in acqua salata e ripetete l operazione piu’ volte.

Pulite i carciofi o le mammole, togliete le foglie piu’ dure all’esterno dell’infiorescenza , pulite il gambo e levate la parte dura e scura all’ estremita’,tagliate la mammola ( o il carciofo) a meta’ e togliete la barbetta all’ interno e qualche fogliolina che possa presentare delle piccole spine. Tagliate finemente il carciofo,sbucciate il gambo, a me piace molto, e tagliatelo a rondelle.

Mettete le mammole o i carciofi ed i gambi tagliati in una bacinella con acqua e limone per non farli scurire.

Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Cuocete le linguine al dente rispettando la cottura indicata sulla confezione.

Togliete le mammole affettate con i gambi tagliati dall’acqua col limone.

In una padella scaldate l’aglio , ed aggiungete i carciofi  o le mammole, fateli rosolare qualche minuto a fuoco vivace ed aggiungete il vino, lasciate sfumare , mescolando. Salate e macinate del pepe. Mescolate ancora e cuocete per una decina di minuti. Rimestando se occorre.

Trascorso questo tempo, aggiungerete le vongole, mescolate e coprite con un coperchio.

Lasciate cuocere altri 10 minuti a fuoco moderato, le vongole si apriranno e rilasceranno la loro acqua, trascorsi 10 minuti controllate i carciofi se sono cotti e spegnete il fuoco ( la cottura dipende da quanto sottili li avevate tagliati)

Togliete dal guscio circa meta’ delle vongole , le altre le lascerete intere, mettete da parte i gusci vuoti e unite nuovamente le vongole ai carciofi.

Le linguine sono pronte, scolatele ( al dente!) ed unitele alle vongole ed ai carciofi, siate generosi col prezzemolo che metterete, ora e rigirate 🙂

Tenete sempre da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta da usare nel caso il nostro condimento sia troppo asciutto, quest’acqua sara’ l’ideale per “inumidire” le linguine, se necessitano. In questo caso irrorate e mescolate bene.

Mettete nei piatti e servite caldo, aggiungete sulle linguine un filo di olio EVO a crudo e se volete una macinata di pepe.

Buon appetito!

Gusto Sano si trova su Facebook, Instagram, Google+ e  Pinterest

linguine con mammole romane e vongole

 

Se non vuoi perdere gli aggiornamenti , seguimi su Facebook e clicca mi piace , GRAZIE