Ricetta: Zuppa Cozze e Vongole

Zuppa Cozze e Vongole

zuppa vongole e cozze

Questa zuppa , l’ho vista , me ne sono innamorata e non ho resistito; ho dovuto subito correre a prendere gli ingredienti per poterla preparare. Una zuppa cremosa , dal sapore intenso ma delicato, un sapore perfetto per il mio palato, che ha riscosso un grande successo tra i commensali. Bella da vedere, con questa delicata cremina allo zafferano, e buona da gustare , nessuna delusione, anzi , un piatto che credo rifarò spesso perché qui, da me , è andato alla grande ed a grande richiesta già chiedono il bis. Ho visto questa ricetta nel bel blog di Deborah, amica ,collega e brava foodblogger: la Lifferia  e come spesso accade, invogliata dalle sue belle foto e dalle sue ricette invitanti, decido di replicare qualche sua pietanza, questa volta però mi sono limitata a cambiare le dosi perché avevo più commensali, il resto l’ho eseguito senza stravolgere nulla 😀

Ingredienti per 5 persone:

-2,5 kg tra cozze e vongole ( cozze pulite e vongole spurgate, in acqua fredda con del sale cambiando acqua spesso per almeno 1-2 ore)

-da 1 litro a 1,2 di brodo vegetale ( partite da 1 litro aggiungete il resto solo se occorre)

-350 ml di panna fresca

-3 bicchieri di vino bianco

-2 bicchieri di acqua

-4/5 cucchiai colmi di farina

-3 bustine di zafferano

-2 spicchi di aglio

-2 porri puliti e affettati

-1 cipolla affettata, o scalogno

-prezzemolo a piacere

-olio Evo q.b.

-sale e pepe q.b.

-peperoncino a piacere se piace

Preparazione:

In una capiente pentola mettere cozze e vongole pulite,aggiungere il vino e l’acqua, coprire con coperchio , accendere il fuoco e lasciare andare qualche minuto sino a quando vongole e cozze si saranno aperte. Con una schiumarola prelevare le vongole e le cozze e metterle in una ciotola da parte, filtrare il brodo rimasto nella pentola un paio di volte e tenere anch’esso da parte.

In una padella o casseruola a bordi alti scaldare un filo di olio ed aggiungere la cipolla, il porro e l’aglio tritato o intero (che poi in questo caso andrà levato) ; rosolare qualche minuto rimestando ed aggiungere la farina, sempre mescolando bene. Aggiungere lentamente il brodo che avevate tenuto da parte continuando a mescolare per evitare che la farina lasci dei fastidiosi grumi. A questo punto sciogliere lo zafferano nel brodo in padella. Lasciare cuocere il tutto per circa 20 minuti rimestando di tanto in tanto.

Prendere cozze e vongole che erano tenute da parte, rimuovere il guscio da circa metà dei molluschi .

Passati i 20 minuti aggiungere al brodo in cottura la panna, mescolare bene e con un frullatore ad immersione passare il tutto. Aggiungere ora cozze e vongole,sia intere che sgusciate, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere ancora qualche minuto.

Servire la zuppa calda in piatti fondi o ciotoline apposite , con del prezzemolo ed eventualmente un pizzico di peperoncino.

Buon appetito… E grazie per aver letto questa ricetta 🙂

Zuppa Cozze e Vongole

IMG_3078

SEGUIMI SU FACEBOOK

4 Risposte a “Ricetta: Zuppa Cozze e Vongole”

I commenti sono chiusi.