Ricetta: Vitello con acciughe

Vitello con acciughe

IMG_1210

Quando ho deciso di preparare questo piatto, ero inizialmente scettica, infatti io non amo le acciughe  e questo mi spingeva a rinviare la ricetta che al tempo stesso mi incuriosiva; alla fine decido, lo preparo! Ebbene, senza acciughe non sarebbe stato la stessa cosa, mi spiego , è vero che ci sono molti ingredienti in questo piatto che arricchiscono il sapore e quindi anche senza acciughe, nel caso proprio non piacessero , la pietanza riuscirebbe benissimo, ma è pur vero che l acciuga , che poi va sciogliendosi in cottura, lega il tutto , in un unico sapore, ricco e deciso, molto mediterraneo, quindi per fortuna l’ho provato, buonissimo , da leccarsi i baffi e per i più golosi, la scarpetta finale rappresenta la ciliegina sulla torta 😀

C’e’ chi dice che sia un piatto di origini Sarde, non saprei se è vero, sicuramente vero è che v’è una fusione tra ingredienti di terra e di mare che creano un equilibrio ammirevole.

Ingredienti:

– 1chilo / 1,2 kg di noce di vitello

-1 confezione da 80 g di acciughe sott’olio (EVO)

-1 cipolla pulita ed affettata

-400 g di pelati (anche la confezione)

-2 cucchiai di capperi

-5/6 spicchi di aglio schiacciati (da levare a fine cottura)

-1 cucchiaio di bacche di ginepro

-3/4 chiodi di garofano

-1 limone non trattato a fette

-olive nere denocciolate a piacere

-1 bicchiere di vino bianco

-Sale olio Evo e pepe q.b.

-brodo vegetale se occorre

Preparazione:

Incidere dei tagli profondi sulla carne con un coltello ben affilato, riempire ogni taglio con un’acciuga. Spennellare la carne con l’olio delle acciughe,quindi prendetele di qualità. Pepare la carne. Tritare a mano o con un mixer le acciughe avanzate con i capperi. Prendere una teglia ed aggiungere al suo interno l’olio a filo,la carne ed attorno  la cipolla , l’aglio schiacciato , il trito di acciughe e capperi, le fette di limone, le olive, il ginepro, i chiodi di garofano e i pelati. Salare.

Infornare in forno gia’ caldo a 180° circa,  per 20 minuti, trascorso questo tempo, bagnare la carne col vino bianco e procedere con la cottura per altri 80-90 minuti, se il condimento dovesse asciugare troppo aggiungete del brodo vegetale , quanto basta. Se la carne dovesse dorarsi troppo, in superficie,coprite  in cottura, con la stagnola.

Abbiate cura , durante la cottura , un paio di volte, di irrorare la carne con il sughetto.

Trascorso il tempo di cottura , sfornare e lasciare riposare la carne 10 minuti prima di servire.

Buon appetito e grazie per aver letto anche oggi la mia ricetta.

 

Vitello con acciughe

vitello alle acciughe

Seguimi su Facebook non perderai nessuna mia ricetta 😀 GRAZIE

Per questa ricetta ho preso spunto, adeguando poi ingredienti e dosi alle mie necessita’ dal libro di cucina -le carni bianche- di hobby & work