Ricetta: Tortine golose

[banner size=”300X250″]

Ricetta: Tortine golose

tortine golose

Queste tortine golose le ho preparate per il mio Papà, qualche settimana fa, la forma a cuore quindi e’ voluta, cosi’ come anche la fragola unita al cioccolato ed alla Nutella, tre sapori che a lui piacciono tanto.Voi potrete usare anche stampi classici per muffins, meglio se in silicone. Ho preso ispirazione per queste tortine subito dopo aver visto la ricetta dell’amica blogger della Lifferia , la sua e’ una speedy ricetta , buona e super veloce, la mia in tempi di velocità  e’ classica, ho raddoppiato le sue dosi ,perché così necessitavo e ho sostituito il burro con l’olio di girasole come faccio sempre. Quindi l’impasto e’ davvero super simile, cio’ che varia e’ la fragolosità, che tanto piace a mio papà e la Nutella anzichè il ciocco fuso fondente.

La sua ricetta e’ qui …ed entrambe, la sua e la mia, sono deliziosamente golose 🙂

Quindi partiamo:

Ingredienti per 10-11 tortine

Per la farcia ed il decoro:

-Nutella q.b. ( circa un vasetto piccolo)

-12 fragole

-6 cucchiaini di zucchero

-zucchero a velo q.b.

Per le tortine:

-130 g di farina

-130 g di zucchero

-80 g di olio di semi di girasole

-30 g di cacao amaro in polvere

-2 uova

-4 cucchiai di latte

-1 bustina di lievito per dolci

-burro o olio per ungere gli stampini

Occorrente: stampi a cuore in silicone o muffins classici

Preparazione:

Prepariamo prima la farcitura alla fragola, laviamo e tagliamo le fragole e le passiamo in un frullatore o in un mixer.

Mettiamo il succo di fragola ottenuto in un pentolino e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco moderato aggiungendo i 6 cucchiaini di zucchero e mescolando. Il succo si ridurrà e diventerà meno liquido.

Copriamo e lasciamo raffreddare.

(in realta’ questa parte fragolosa, potrete prepararla anche quando raffreddano le tortine, che potrete preparare anche qualche ora prima e farcire all’ultimo)

In una capiente ciotola mescoliamo gli ingredienti secchi per le tortine: farina, zucchero, cacao e lievito.

Uniamo agli ingredienti secchi il latte, le uova e l’olio, lavoriamo il tutto per qualche minuto con le fruste elettriche.

Otterremo un composto omogeneo ma non  morbidissimo.

Ungiamo gli stampini e li riempiamo circa a metà ( LIEVITANDO CRESCERANNO)

Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti ( questa variabile dipende dal forno, purtroppo ogni forno ha le sue caratteristiche e tempi di cottura che variano da uno all’altro e non vi puo’ essere una tempistica di cottura precisa)

Sfornare le tortine e fare raffreddare benissimo!

Prima di levarle dagli stampi accertatevi che siano ben fredde , ed aiutatevi con la lama di un coltello per “staccare” le tortine dal bordo dello stampo. Quando le sformate siate ultra delicati ( sono tortine friabili e non si compattano facilmente quindi dovete essere pazienti e delicati)

Lasciate riposare ancora una decina di minuti e infine tagliate a metà le tortine, in senso orizzontale, farcitele con la cremina di fragole ormai raffreddata e ricomponete le tortine, sicuramente ve ne avanzerà quel tanto che basta per accompagnare il vostro dolce momento goloso..

Scaldate la nutella a bagnomaria e quando sarà morbida morbida versatela aiutandovi con un cucchiaio sulle tortine, questa colerà golosamente … spolverizzate con zucchero a velo… prendete una forchettina o un cucchiaino e mangiatele, happy merenda 🙂

Seguimi su Facebook e diventa fan di Gusto Sano

Grazie per essere passato di qui anche oggi…

Ricetta: Tortine golose

tortine golosetortine golose

 

 

 

2 Risposte a “Ricetta: Tortine golose”

    1. Grazie Ketti … quando passo dal tuo blog sono sempre tentata anche io dalle tue delizie 🙂

I commenti sono chiusi.