Ricetta: Torta sfoglia di girelle

torta di girelline di sfoglia[banner size=”300X250″]

Ogni tanto si ha desiderio di fare un dolce, per la famiglia o da offrire agli amici, ma il tempo, tiranno, non ci permette di fare grandi manovre in cucina. In questo caso io trovo giusto facilitarsi il compito utilizzando i mezzi gia’ pronti di cui disponiamo. In questo caso ho preso della pasta sfoglia gia’ pronta , onestamente tonda o rettangolare fa lo stesso, ma se volete che tutte le roselline o meglio girelle che andremo a creare siano uguali, allora state sulla forma rettangolare. Va da se che non e’ una mia idea , la fonte ispiratrice in questo caso e’ il web, principalmente i social network, luogo dove in questo periodo si trovano svariate forme e varianti di come rendere dolce e simpatica la pasta sfoglia.Io avevo trovato delle roselline composte da tre girelle di pasta,ma ho deciso di fare una torta intera, utilizzando 4 dischi di sfoglia. Mi sono ispirata da questa foto qui .

Ingredienti per una torteira con cerniera da 22-24 cm di diametro:

-marmellata di mirtilli ( o un altro gusto o nutella)

-4 dischi di pasta sfoglia pronta

-zucchero a velo q.b.

Occorrente: 1 disco di carta da forno tondo, ritagliato della dimensione della base della tortiera

Preparazione:

In fondo troverete un collage che cerchera’ di riassumervi piu’ brevemente la spiegazione.

Accendete il forno a 180°.

Prendere la carta da forno e metterla sulla base della tortiera, ungerla con un pochissimo olio cosi’ come le pareti della tortiera.

Stendere un disco di sfoglia sul piano da lavoro e spennellarlo di marmellata, non troppa, o ne sborderà parecchia quando creerete le girelline.

Coprite il disco con la marmellata con l’altro disco , ora con un coltello che tagli bene, ricavate delle strisce di pasta di circa 1,5-2 cm , io non le ho fatte tutte uguali,nel senso che non sono stata precisissima, ci ho provato ma non cercavo la perfezione.

A questo punto arrotolate una striscia di pasta alla volta formando appunto delle girelle. Se un pochino di marmellata fuoriesce non sara’ un problema . Iniziate a disporre le girelline nella tortiera.

Prendete gli altri due dischi di sfoglia e procedete come per i primi due, sino a riempire la tortiera.

Infornate per ALMENO 40 minuti , gli ultimi 10 minuti con ventilazione.

I tempi di cottura possono variare da un forno all ‘altro anche in base alla grandezza delle girelle, regolatevi controllando la girellina collocata in centro, perche’ e’ quella che cuocera’ con piu’ fatica.

Lasciate raffreddare spolverate con zucchero a velo e gnam 🙂

sequenza torta di girelline di sfoglia

 

 

 

 

 

6 Risposte a “Ricetta: Torta sfoglia di girelle”

  1. convengo con quanto scritto da Deborah, non è buona è superlativa fatela e vedrete ….ciao

  2. fatta sabato sera solo che dovevo tenerla un po’ di piu’ nel forno a cuocere, la prossima volta verrà meglio 🙂

    1. giusto Ramona 🙂 la variabile del forno e’ fondamentale in quanto spalmando marmellata si rende umida la sfoglia e creando una torta con tutte le girelle quelle esterne cuociono prima di quelle centrali, per questo segnalo di controllare la girella piu’ interna e consiglio “almeno” 40 minuti, le cotture al forno non sono mai precise , ogni forno cuoce un po’ a modo suo, ma siccome sei brava la prossima volta so che la farai perfetta e scommetto con la nutella 😉

I commenti sono chiusi.