Ricetta: Torta di pizza farcita

[banner]

Torta di pizza farcita

torta di pizza farcita

Avevo ospiti ed avevo voglia di pizza, ma non avevo voglia di preparare la classica pizza, anche se ne desideravo il sapore della pasta, non avevo voglia di fare dei calzoni farciti, e non avevo nemmeno il tempo di cuocerli piano piano tutti.. allora decido di farcire delle strisce di pizza arrotolate come cannoli, o chiamiamoli saccottini, o semplicemente “rotoli” e unirli insieme in una tortiera con cerniera leggermente unta, così’ avrei ottenuto una strana torta di pizza,con diversi condimenti e con una simpatica forma, adatta all’ospite d’onore che avevo, un ragazzino di 13 anni, che per noi e’ molto speciale , oserei dire di famiglia ; infatti l “effetto stupore” non e’ mancato ,inoltre anche l ‘effetto “gusto” ha riscosso parecchio successo, quindi, la rifarò’ presto, variando anche la farcia.

Ho proceduto cosi:

Ingredienti per 6 persone (12-14 cannoli di pasta) :

PER LA PASTA

-1 kg di farina manitoba o bianca “0”

-640 ml di acqua

-1 panetto di lievito di birra fresco

-2 cucchiai di olio

-2 cucchiaini di miele

-25 g di sale

PER LA FARCIA (quantita’ indicative , dipende dai vostri gusti, andate pure a piacere)

-2 etti prosciutto cotto

-200 g di mozzarella per pizza

-250 g di ricotta

-pesto q.b.

Occorrente : 1 tortiera  preferibilmente con cerniera da 28 cm , olio x ungerla

Preparazione:

Lavorare per qualche minuto la farina e l’acqua con il lievito,unire l’olio, il miele ed infine il sale ; otterremo un impasto omogeneo e morbido.

Io ho lasciato riposare e lievitare il tutto, in un capiente contenitore leggermente unto,  in luogo fresco ed asciutto per 24 ore, ma per il raddoppiamento del suo volume saranno sufficienti due ore, pero’ ricordate che più l’impasto lieviterà e più sarà soffice e digeribile.

Trascorso il tempo di lievitazione , ho preso l impasto e l ho suddiviso in piccoli panetti da circa 150-200 g l’uno, uno alla volta li ho stesi sul piano di lavoro aiutandomi col matterello ed altra farina per non fare attaccare l’impasto al piano da lavoro.

Ho creato delle “strisce” di pasta lunghe circa 20 cm e larghe 5 , le ho farcite , alcune con pesto e ricotta ed altre con prosciutto mozzarella, ho arrotolato la pasta su se stessa come fossero dei cannoncini, richiudendo il goloso ripieno al suo interno , visibile solo ai lati.

Ho riposto i cannoli , uno ad uno nella teglia , sovrapponendoli leggermente alle estremità’ , l’uno con l altro, come potrete notare dalle foto.
Ho lasciato riposare 30 minuti coprendo con un canovaccio.

Ho infornato in forno gia’ caldo a180° per circa 25-30 minuti.

Terminata la cottura ho lasciato riposare 10 minuti ed ho servito, staccando delicatamente questi cannoli uno alla volta.

Buon appetito 😀

Grazie per avermi letto 🙂

Torta di pizza farcita

torta di pizza farcita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi su FACEBOOK  e rimani sempre aggiornato , clicca mi piace ed unisciti a noi 🙂

4 Risposte a “Ricetta: Torta di pizza farcita”

I commenti sono chiusi.