Il tiramisù per grandi e piccini

tiramisù per tutti

L’dea di questo tiramisù mi è venuta un paio di anni fa , quando  mia figlia mi corre incontro dicendomi ” mamma , mamma fai il tiramisu’ di Geronimo Stilton?” , teneva stretto il libro, dal titolo “Lo strano caso del tiramisù.. CHE TENEREZZA!!!

Allora… ho letto la ricetta , molto classica con savoiardi…che ahimè non mi piacciono proprio e li trovo pesanti… Allora le ho detto, “Si , lo facciamo, ma con biscotti piu’ buoni” …ecco , ma quali???  Allora ho cercato al supermercato … ed ho trovato questi sottili biscotti al latte e cacao, golosi e adatti ai bambini…ma non solo.

Il risultato e’ un tiramisù meno morbidoso, ma molto gustoso.

Se consumato dopo 2-4 ore di frigorifero sara’ ancora molto poco compatto, sopratutto la crema, se consumato il giorno dopo, sicuramente il sapore sara’ piu’ accattivante e la cremina al mascarpone sara’ stata un po’ asciugata dai biscotti… che non si inzuppano come il savoiardo.. o meglio , io li faccio passare nel caffè cosi’ velocemente che si bagnano appena, ma è una questione di gusti 🙂

Ho fatto tre strati usando una teglia piu’ piccola circa 23×15 , in una teglia piu grossa farete due strati… utilizzandola piu’ piccola mi e’ avanzata un po’ di cremina… tutta per me 😛

Ingredienti:

-500 g di mascarpone

-da 250 a 300 g di biscotti al latte e cacao ( vedi foto)

-80 g di zucchero

-4 uova

-pizzico sale

-4 tazzine di caffè decaffeinato ( io uso solubile)

-cacao amaro q.b.

-gocce di cioccolato q.b.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con fruste elettriche ed aggiungendo un pizzico di sale.

In una ciotola a parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero, successivamente uniamo il mascarpone e continuiamo a sbattere con le fruste. Quando tutto e’ ben amalgamato, con un leccapentole uniamo gli albumi montati a neve alla crema al mascarpone,  con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Otterremo una cremina omogenea e fantasticamente buona!

Prendiamo una teglia , ed una ciotola col caffe’ nella quale vi immergeremo i biscotti per poi adagiarli uno accanto all’altro nella pirofila, facciamo un primo strato di biscotti inzuppati, e versiamoci sopra la cremina al mascarpone, ripetiamo ancora una volta:  biscotti inzuppati e cremina e se possibile una terza volta per un ultimo strato. Spolverizziamo il nostro tiramisù con del cacao amaro e in ultimo cospargiamolo di gocce di cioccolato. Mettiamo il tutto il frigorifero per qualche ora…. I vostri bambini lo adoreranno ed anche voi!

tiramisù per tutti

 

Se vuoi seguimi sui social: Pinterest, Google +, e Twitter ed Instagram

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook e diventa fan , clicca qui

Print Friendly, PDF & Email