Ricetta: Spiedini di pollo agli agrumi

Spiedini di pollo agli agrumi

IMG_2516

Questi spiedini sono leggeri e semplicissimi, hanno un lieve sapore agrumato, sono di facile preparazione e decisamente buoni.

Ho intervallato i pezzi di carne con tocchetti di lonzino ( un salume magro di maiale, piuttosto saporito) ma nel caso non lo trovaste o preferireste fare un altra scelta, della pancetta o dello speck andranno bene ugualmente , ho utilizzato anche della salvia perché ne avevo ancora, in questo caso anche la salvia è facilmente sostituibile con l’alloro , volendo 🙂

Ingredienti per 5/6 spiedini circa:

-1 petto di pollo intero disossato ( io 700 gr)

-250 gr di lonzino ( o altro salume) a tocchi

-salvia q.b.

-il succo di un arancia

-il succo di 2 limoni

-olio EVO q.b.

-sale e pepe a piacere

Occorrente : stecchi di legno per spiedini – teglia

Preparazione:

Tagliare il pollo in tocchi o bocconcini , metterli in una ciotola e lasciarli marinare nel succo di arancia e limoni, salare e pepare a piacere. Lasciare riposare al coperto in frigorifero ALMENO un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, prendere i bocconcini di pollo, la salvia e i tocchi di lonzino, infilarli in modo alternato nello stecco e adagiare il tutto in una teglia capiente ed unta con olio, versare il succo di limone e arancia ( lo stesso che avrete usato per la marinatura) sugli spiedini, aggiustare di pepe se necessario; volendo potete grattugiare sugli spiedini un pochino di scorza degli agrumi.

Infornare in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti circa, il tempo potrebbe variare a seconda della grandezza dei bocconcini del pollo ed in base alle caratteristiche del forno.

Quando saranno cotti, servire, irrorandoli con il sughetto che si sarà formato in cottura 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi 🙂

 

Spiedini di pollo agli agrumi

spiedini di pollo agli agrumi

Seguimi sui social e clicca mi piace su Facebook , non perderai le nuove ricette 😀

5 Risposte a “Ricetta: Spiedini di pollo agli agrumi”

I commenti sono chiusi.