Ricetta: Sformato di riso ripieno

[banner size=”300X250″]

Sformato di riso ripieno

sformato di ripo ripieno

In questo periodo adoro il riso ; capita anche a voi di desiderare alcune cose in certi periodi e quindi di preparare un alimento in svariati modi, pur di portarlo in tavola? Ed ecco allora che dopo la torta di riso, mi ispiro e preparo questo sformato ripieno , buonissimo.

Tra l altro un ottimo piatto unico gustoso , nutriente ma leggero, non un macigno 😀

E’ semplice da preparare , inizialmente preparate questo risotto giallo nel modo classico e poi , lo versate nella tortiera a cerniera intervallato dal ripieno di carne e zucchine poi lo mettete in forno ed e’ pronto .. Nulla di complicato. Se preparato con largo anticipo e scaldato in forno prima di essere servito, risulterà’ ancora più saporito e compatto. A noi e’ piaciuto molto, vediamo voi cosa ne pensate 🙂

Occorrente : tortiera a cerniera da 20-22 cm di diametro

Ingredienti:

-400 g di riso arborio

-2bustine di zafferano

-da 1 a 1,5 lt di brodo vegetale

-olio evo q.b.

-1 scalogno

-mezzo bicchiere di vino bianco

-500 g di macinato di manzo

-2 zucchine pulite e tagliate a dadini

-1 spicchio di aglio privato dell anima

-sale e pepe q.b.

-formaggio grattugiato a piacere

Preparazione:

In una padella scaldate dell’olio, soffriggete lo spicchio d’aglio (che poi toglierete)  o l’aglio a pezzettini , come preferite ; aggiungete il macinato di carne e mescolate bene , lasciatelo cuocere qualche minuto ed infine aggiungete le zucchine. Salate e pepate a piacere e portate  cottura (quando le zucchine saranno morbide sarà pronto) ; spegnete il fuoco e lasciate riposare.

In una casseruola aggiungete dell’olio e dello scalogno affettato e lasciatelo imbiondire. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti rigirandolo bene, successivamente sfumate il tutto con il vino e piano piano , mentre il riso asciuga aggiungete il brodo, poco alla volta, aggiustate di sale e pepe, aggiungete lo zafferano e verso la fine della cottura aggiungete il formaggio grattugiato a piacere ed un cucchiaio di olio, ultimate la cottura , mescolate bene e spegnete il fuoco.

Riprendete la padella con carne e zucchine e controllate se e’ stata rilasciata dell’acqua, in questo caso scolatela bene.

Prendete la tortiera, leggermente unta, e versatevi meta’ del riso, livellandolo bene con l’aiuto di una forchetta, spolverizzate con del formaggio grattugiato ed aggiungete la carne con le zucchine, spolverizzate nuovamente con il formaggio e ricoprite con il riso rimasto. Coprite il tutto con un’ultima manciata di formaggio , infornate in forno già’ caldo per 15 minuti a 200°.

Sfornate e fate riposare bene prima di servire .

Grazie per avere letto questa ricetta.

Sformato di riso ripieno

sformato di riso ripieno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per questa ricetta, che ho modificato in base ai miei gusti ed alle mie necessita’, mi sono ispirata ad una preparazione vista sul libro di  ” hobby & work ” : il riso.

Se non vuoi perdere gli aggiornamenti seguimi su Facebook , vieni a trovarmi e clicca MI PIACE , grazie 🙂

 

4 Risposte a “Ricetta: Sformato di riso ripieno”

  1. Deborah!!! mi piace troppo questo sformato di riso ripieno
    sei sempre geniale 😀
    baci baci
    Ketti 😀

  2. e’ bellissimo questo sformato di riso che sembra quasi una torta con la fettina tagliata così! Devo farne uno magari proprio uguale al tuo perchè mi piace molto il riso ^_^

    1. mi sembrava il modo più’ carino per fare vedere l interno …
      Grazie !!!

I commenti sono chiusi.