Ricetta: seppie in umido con piselli

[banner size=”300X250″]

Secondo piatto leggero , decisamente light, molto classico, e come in ogni ricetta ognuno ha la sua versione…

Ho usato seppie piccole, non quelle grosse da farcire , golose golose ; anche se , un po’ di farcia semplice semplice l ho messa,* pangrattato, sale pepe e prezzemolo , proprio un paio di cucchiaini per ogni seppia, per dare sapore e corposità al piatto, ma le seppie ripiene sono un’ altra ricetta.

La cosa veloce di questa preparazione e’ che potete usare i piselli in latta, meno verdi, meno dolci forse… ma per una cena da preparare velocemente e’ concesso 🙂

Ci potete aggiungere anche una dadolata di patate,ma la cottura si allungherebbe un po’.. certo che con le patate…mmm..deliziosissima 😛

Ingredienti per 4 persone :

-8/10 seppie non troppo grandi

-1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, sciolto in un bicchiere di acqua tiepida

-1 scalogno

-300 g di piselli

-vino bianco, sale, olio EVO, pepe , prezzemolo e pangrattato q.b.

-8/10 stuzzicadenti (per chiudere le seppie)

Io faccio così:

Pulisco le seppie e le riempio con 2 cucchiaini di mix (*pangrattato,sale,pepe e prezzemolo) e le chiudo con uno stuzzicadenti , che sigillerà i lembi ,altrimenti aperti.

Scaldo in una padella dell’olio evo , aggiungo lo scalogno affettato sottilmente, e quando starà appassendo aggiungo le seppie , le rosolo un paio di minuti ed aggiungo il vino bianco, un goccio ; lascio sfumare, aggiusto di sale e pepe ed aggiungo il bicchiere di acqua col concentrato di pomodoro ed i piselli.

Copro con un coperchio e lascio cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti  ( se le seppie sono grosse ci vorrà un po’ di piu’), a cottura ultimata aggiungo il prezzemolo, una bella manciata!

Servo le seppie calde nei piatti con un po’ di sughetto di cottura.

Buono, leggero, Sano.

🙂

seppie in umido coi piselli