Ricetta: Semplice torta golosa al cioccolato

[banner size=”300X250″]

Ho preparato questa torta facilissima, golosa ,per il compleanno di mia figlia, l ho rivestita con una crema ganache al cioccolato fondente e per sua richiesta l’ho farcita con la Nutella. La crema ganache, in queste quantita’, per una torta di queste dimensioni (22-24 cm di diametro) potrebbe avanzarvi , potete ricoprire la torta, far asciugare la crema e rivestirla nuovamente, sino a finirla. Oppure potete lasciarla al fresco una notte ed utilizzarla il giorno dopo, diventera’ piu’ corposa e la stenderete senza problemi tutta. Io per questioni di tempo , l ho utilizzata molto cremosa, senza lasciarla riposare bene, ma che importa, stamane l’esubero a colazione e’ stato spazzolato via, utilizzata col pane, con le briosh lisce… insomma alla fine sempre cioccolato e’. Credo sempre , che in cucina , bisogna pur sapersi salvare, e se non si ha tempo, per qualunque motivo, per alcuni passaggi , forse essenziali, bisogna sapervi rimediare senza disperazione, alla fine cio’ che conta e’ che il prodotto finale sia buono. E questa torta lo e’ 🙂

La procedura per la ganache la trovate cliccando qui

Ingredienti Per la torta:

(Mi piace dirvi che la ricetta di questa torta e’ di mia mamma, che qualche anno fa , si e’ cimentata in questa specie di torta margherita, cercando la sofficita’ ed il gusto che a lei meglio calzava, e devo dire che nella sua semplicita’ e’ perfetta oltre che molto facile)

-250 g di farina ( io ho usato quella auto lievitante , perche’ mi e’ stata regalata, in alternativa , usate la classica busta di lievito)

-150 g di zucchero

-4 uova suddivise cosi’:

2 uova intere

2 albumi montati a neve

2 tuorli

-200 ml di latte ( Io parzialmente scremato, voi potrete anche intero se preferite)

-80 ml di olio di semi di girasole ( o 100 g di burro)

-2 pizzichi di sale

-1 vasetto di Nutella ( anche di piu’ se preferite)

-Codette colorate q.b.

Ho utilizzato le fruste elettriche ed una tortiera a cerniera da 22 cm.

In una capiente ciotola ho messo tutti gli ingredienti: la farina con il lievito,lo zucchero, le uova intere, i due tuorli,il pizzico di sale, il latte e l’olio, ho lavorato l’impasto con le fruste per alcuni minuti siano a quando il composto non era completamente omogeneo e liscio.

In un altra ciotolina con un pizzico di sale ho montato gli albumi a neve ferma.

Una volta pronti ,li ho aggiunti al composto preparato in precedenza e mescolati delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di un leccapentole.

Ho unto la tortiera e versato il composto per la torta.

Ho infornato in forno gia’ caldo a 180° per circa 40-50 minuti (fate sempre la prova con lo stuzzicadenti al centro della torta, quando ne uscira’ completamente asciutto ed il profumo della torta si espandera’ per la casa intensamente il dolce sara’ cotto)

Prima di levarla dalla tortiera fate raffreddate bene la torta.

Ora la torta puo’ essere levata dalla tortiera e tagliata a meta’ orizzontalmente con un coltello lungo e sottile.

Farciamo con la Nutella, un vasetto piccolo.

Riassembliamo la torta e rivestiamola con la ganache, e spolverizziamola con le codette colorate su tutta la superficie.

La torta e’ pronta, soffice, buona , semplice e piacera’ tanto sopratutto ai bambini …

Sweet party … 🙂

semplice torta golosa

 

 

4 Risposte a “Ricetta: Semplice torta golosa al cioccolato”

    1. Perfetto basta non ricoprirla e non farcirla e avrai la tua margherita, o comunque la torta classica… vedrai che buona, utilizza pure la tortiera nuova 😉 e ungila.

I commenti sono chiusi.