Ricetta: Salsa verde , della mamma.

Salsa verde

salsa verde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi vi propongo la salsa verde della mia mamma; premetto che io non so quale sia la ricetta originale, non so esattamente cosa preveda negli ingredienti, l’unica certezza che ho è che l’ingrediente base è il prezzemolo. Ora , io la salsa verde l’ho sempre mangiata così, come da sempre la prepariamo in casa mia, che sia giusta o rivisitata , o addirittura troppo rivisitata; io questo davvero non lo so, non mi sono mai informata, ma volutamente,  in quanto questa salsa ci piace troppo ed è un’altra ricetta del cuore, come riso e prezzemolo, strano le ricette del cuore in casa mia hanno in comune questa  erba aromatica. Come dicevo , conosco solo questa  ma so che come molte ricette classiche , spesso accade che da zona a zona e di famiglia in famiglia le varianti sono cosa normale, vengono apportate; allora io vi propongo quella della mia mamma , che sarà quel che sarà a tradizione, ma è estremamente buona e da noi riscuote successo sia tra grandi e piccini. Ottima per accompagnare carni di ogni genere ma in particolar modo il lesso di carne.

Ecco la ricetta della salsa verde della mia mamma:

INGREDIENTI:

– un mazzolino di prezzemolo pulito e lavato , togliete solo i gambi più grossi, gli altri teneteli danno sapore (circa 150 grammi)

-1 spicchio di aglio privato dell’anima e tritato ( se fate fatica a digerirlo potete ometterlo)

-2 tuorli sodi

-3 acciughe

-1 panino ammorbidito in acqua

-2/3 cetriolini sott’aceto

-sale, pepe q.b.

-5/7 capperi tritati (non sotto sale)

-olio evo a piacere

Attenzione: potrete utilizzare un mixer e tritare comodamente tutto insieme oppure tritare tutto finemente a mano con un coltello o con una mezzaluna, io mi regolo in base al tempo, ovviamente col mixer la salsa sarà più omogenea.

PREPARAZIONE:

Mettete un panino nell’acqua per ammorbidirlo.

Nel frattempo pulite e tritate finemente il prezzemolo e mettetelo in una ciotola nella quale unirete l’aglio tritato, le acciughe spezzettate , i cetriolini ben tritati,i capperi, i tuorli sodi sbriciolati. Unite un filo di olio e mescolate bene. prendete il panino , togliete l’acqua in eccesso, ma non strizzatelo troppo e rendetelo poltiglia, unitelo nella ciotolina con gli altri ingredienti, aggiustate di sale e pepe ed unite altro olio sino a rendere il tutto cremoso e omogeneo.

Potete passare ora in un mixer per rendere la salsa più cremosa, valutando un’ulteriore aggiunta di olio , oppure potrete servirla così più corposa.

Fate un ultimo assaggio per valutare il sale  e servite in tavola con un misto di carne lessa, il bollito; sarà perfetta.

Grazie per aver letto questa ricetta 🙂

Salsa verde

salsa verde

 

 

 

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

2 Risposte a “Ricetta: Salsa verde , della mamma.”

  1. Queste salse a base di verdure e/o erbe aromatiche che accompagnano il bollito, sono una cosa strepitosa. Nella mia tradizione il bollito è il pranzo della domenica ed è immancabile nei menu delle feste, per cui è un piatto consueto e familiare. Sarò curiosa di provare anche questa salsa che, a giudicare dagli ingredienti, dev’essere proprio strepitosa.
    Grazie per aver condiviso la tua ricetta di famiglia 🙂

    1. È molto buona , confesso, che alla fine noi la mangiamo anche con la lingua , che è spettacolare e per farcire l ‘avanzo di uova sode 😉

I commenti sono chiusi.