Ricetta: Salsa di Avocado aromatizzata all’Arancia

Salsa di Avocado aromatizzata all’Arancia

salsa di avocado aromatizzata all'arancia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di tutto una curiosità , sapevate che l’avocado matura solo dopo essere stato raccolto?

L’avocado è un frutto molto nutriente particolarmente calorico , addirittura può arrivare a portare 400 calorie, quindi un utilizzo moderato è quanto di meglio io possa consigliare.

C’e’ da dire che questo frutto , ricco di grassi , ha molteplici proprietà, come prima cosa i suoi grassi sono monoinsaturi, ossia per dirlo in modo semplice, grassi buoni; contiene pochissimi carboidrati per questi motivi è consigliato ai diabetici ed a chi soffre di trigliceridi alti, infatti studi dimostrano che il suo consumo, moderato, aiuta ad abbassare i livelli di zuccheri e grassi nel sangue. Abbassando i grassi , trigliceridi, ha funzione positiva sul colesterolo cattivo, regolarizzandolo.

Questo frutto è ricco di potassio e magnesio, sali minerali importantissimi per il nostro organismo, coinvolti nella regolarizzazione della pressione arteriosa.

L’avocado  è ricco di acido folico, essenziale per la corretta crescita e formazione del feto, quindi consigliato in gravidanza. Questo frutto risulta essere anche lievemente antiossidante, ossia, previene l’invecchiamento ed il deterioramento cellulare.

Info dal web.

Io lo adoro nelle insalate e nelle salse, questa salsa di avocado, l ho aromatizzata con l’arancia, questo conferisce un sapore particolare , piacevole. Generalmente la accompagno a verdure crude ed a crostini di pane tostato.

Ingredienti PER 6/7 PERSONE:

-2 avocado MATURI puliti e tagliati a tocchi

-120 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia

-mezzo spicchio di aglio privato dell’anima

-sale e pepe q.b.

– olio EVO 2/3 cucchiai

-succo di mezza arancia e relativa scorza grattugiata

Occorrente: mixer o frullatore

Preparazione:

Preparare tutti gli ingredienti.

Tagliare a tocchi l’avocato privato della pelle . Mondare l’aglio .

Unire il tutto, tranne la scorza dell’arancia, in un mixer con due cucchiai di olio ( aggiungere il terzo solo se serve per rendere più morbido il composto)

Attivare il MIXER o frullatore ed aspettare che il composto diventi cremoso ed omogeneo. Aggiustare di sale e pepe se occorre.

Versare la salsa ottenuta in una salsiera o in ciotoline ed aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata.

Servire con pane tostato o verdura cruda , carote a listarelle, sedano, ravanelli, quello che più vi piace, io adoro farcire con questa salsa le foglie di indivia.

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi 🙂

 

 

Salsa di Avocado aromatizzata all’Arancia

salsa di avocado aromatizzata all'arancia

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

4 Risposte a “Ricetta: Salsa di Avocado aromatizzata all’Arancia”

I commenti sono chiusi.