Salsa di Avocado aromatizzata all’Arancia
Prima di tutto una curiosità , sapevate che l’avocado matura solo dopo essere stato raccolto?
L’avocado è un frutto molto nutriente particolarmente calorico , addirittura può arrivare a portare 400 calorie, quindi un utilizzo moderato è quanto di meglio io possa consigliare.
C’e’ da dire che questo frutto , ricco di grassi , ha molteplici proprietà, come prima cosa i suoi grassi sono monoinsaturi, ossia per dirlo in modo semplice, grassi buoni; contiene pochissimi carboidrati per questi motivi è consigliato ai diabetici ed a chi soffre di trigliceridi alti, infatti studi dimostrano che il suo consumo, moderato, aiuta ad abbassare i livelli di zuccheri e grassi nel sangue. Abbassando i grassi , trigliceridi, ha funzione positiva sul colesterolo cattivo, regolarizzandolo.
Questo frutto è ricco di potassio e magnesio, sali minerali importantissimi per il nostro organismo, coinvolti nella regolarizzazione della pressione arteriosa.
L’avocado è ricco di acido folico, essenziale per la corretta crescita e formazione del feto, quindi consigliato in gravidanza. Questo frutto risulta essere anche lievemente antiossidante, ossia, previene l’invecchiamento ed il deterioramento cellulare.
Info dal web.
Io lo adoro nelle insalate e nelle salse, questa salsa di avocado, l ho aromatizzata con l’arancia, questo conferisce un sapore particolare , piacevole. Generalmente la accompagno a verdure crude ed a crostini di pane tostato.
Ingredienti PER 6/7 PERSONE:
-2 avocado MATURI puliti e tagliati a tocchi
-120 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
-mezzo spicchio di aglio privato dell’anima
-sale e pepe q.b.
– olio EVO 2/3 cucchiai
-succo di mezza arancia e relativa scorza grattugiata
Occorrente: mixer o frullatore
Preparazione:
Preparare tutti gli ingredienti.
Tagliare a tocchi l’avocato privato della pelle . Mondare l’aglio .
Unire il tutto, tranne la scorza dell’arancia, in un mixer con due cucchiai di olio ( aggiungere il terzo solo se serve per rendere più morbido il composto)
Attivare il MIXER o frullatore ed aspettare che il composto diventi cremoso ed omogeneo. Aggiustare di sale e pepe se occorre.
Versare la salsa ottenuta in una salsiera o in ciotoline ed aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata.
Servire con pane tostato o verdura cruda , carote a listarelle, sedano, ravanelli, quello che più vi piace, io adoro farcire con questa salsa le foglie di indivia.
Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi 🙂
Salsa di Avocado aromatizzata all’Arancia
SEGUIMI SU FACEBOOK
Sono sapori che amo e che secondo me stanno benissimo insieme! Bella idea!
Si piacciono tanto anche a me, grazie!
Adoro le salse e questa dev’essere spettacolare!
è molto buona 🙂