Ricetta: Rotolo di Nutella a Cuori

[banner]

L’ idea di decorare a piacimento il rotolo, in questo caso con i cuori e’ stata ispirata da un rotolo decorato con motivi zebrati visto casualmente navigando nel web, cercando nelle immagini del motore di ricerca , ricette e decori zebrati di diverse origini. La ricetta e le dosi sono della mia mamma, che delizia le mie figlie ed i loro amici col suo rotolo di nutella da anni ed anni 🙂

Il rotolo alla nutella , da cui ricaviamo le classiche girelline alla nutella, rimane uno dei dolci piu’ semplici e golosi che ci siano…

Ma se per San Valentino, provassimo a complicarci un po’ la vita , trasformandolo in un rotolo di CUORI , alla nutella? Buono, classico… e Dolce , in tutti i sensi, tenero tenero, adatto all’occasione.

Certo per fare un rotolo di nutella classico, ci vogliono 10 minuti… con questo avremo da lavorare un po’ di piu’ ma , in certe occasioni va bene,no?

Quindi ieri, ho chiamato la mia mamma, che ha elaborato nel tempo la sua ricetta del rotolo di nutella ; lei dice che cosi'” l’impasto rimane morbido e soffice da maneggiare come piace a lei”… e quindi , insieme abbiamo fatto questo rotolo ” cuoroso” , che suvvia, e’ bellino,a me piace tanto e voglio proprio condividerlo con voi. Le foto non gli rendono giustizia… mannaggia devo decidermi a imparare a fare foto decenti 😉

Occorrente: Una leccarda da forno , carta da forno e uno stampo per biscotti a forma di cuore (sotto le foto in un collage in sequenza)

Ingredienti:

– 10 g di colorante alimentare rosso liquido

– Nutella q.b. ( generalmente tutto il bicchiere classico)

-60 g di farina

-60 g di fecola

-100 g di zucchero (o fruttosio)

-1 bustina di vanillina

-1 cucchiaino raso di lievito per dolci

-4 tuorli

-4 albumi montati a neve ferma, con un pizzico di sale

-1 uovo intero

Abbiamo proceduto cosi’:

Accendo il forno a 180°

Con le fruste elettriche lavoro i 4 tuorli con l’uovo intero e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro  omogeneo e liscio ; a questo composto aggiungo  la farina con la fecola ,il lievito e la vanillina , tutto precedentemente ben setacciato, lavoro con le fruste elettriche per circa 3 minuti ; a questo punto aggiungo gli albumi che avevo precedentemente montato a neve con un pizzico di sale, li incorporo un po’ alla volta e li lavoro , con movimenti dal basso verso l’alto , lentamente, utilizzando un leccapentole o una spatola. Quando tutto sarà ben amalgamato , prendo un’ altra ciotolina  e  vi verso all’interno tre mestoli (scarsi)  dell’impasto ottenuto, in questa ciotolina aggiungo il colore rosso alimentare (10 g circa) e mescolo bene per miscelare il colore al composto. Otterro’ quindi un composto rossastro e uno  “giallino”, nell’altra ciotola, del classico colore dell’impasto per dolci.

Prendo la leccarda del forno e la rivesto con la carta da forno (che non ungo).

Prendo la formina dei biscotti a cuore e la dispongo in un angolo della leccarda  e ci verso  dentro circa due cucchiaini scarsi di composto rosso,facendo attenzione a non sgocciolare in giro e tenendo ben fermo il cuore affinche’ il composto non fuoriesca.Lascio qualche secondo l’impasto nel cuore e poi delicatamente sposto la formina in uno spazio accanto al primo cuore creato, e continuo così fino a riempire la carta da forno di cuori distanziati tra loro quel tanto che basta (vedi foto). Ogni volta che finisco un cuore prima di riutilizzare l’impasto rosso lo rimescolo bene.

Inforno i cuori per 5-6 minuti tenendoli controllati affinche’ non scuriscano troppo.

Potrebbe avanzare del composto rosso, ma vedrete che sarà piu’ che altro liquido e non vi servirà piu’.

Tolgo dal forno, lascio raffreddare qualche minuto e prendo l’altro composto quello giallo .

Delicatamente lo verso sopra i cuori cotti e con l’aiuto di una spatola lo stendo bene fino a ricoprire tutta la leccarda del forno.I cuori rimarranno cosi’ “imprigionati” sotto questo impasto e cuocerà tutto insieme.

Inforno nuovamente per 15-17 minuti.

Tolgo dal forno spalmo la nutella, che avendo la base calda si sciogliera’ facilitando l’ operazione e lascio raffreddare bene.

A questo punto dobbiamo creare il rotolo. Niente PANICO!

Con l’aiuto di una paletta da cucina, sollevo l’impasto cotto ( dalla parte piu’ corta della leccarda), stacco delicatamente dalla carta da forno , facendo attenzione che i cuori si stacchino bene con tutto il composto cotto, e inizio ad arrotolare piano piano . Alla fine otterremo un rotolo di nutella, golosissimo tutto ricoperto di cuori, che volendo posso spolverizzare con dello zucchero a velo.

Da questo simpatico e romantico rotolo ricaveremo delle girelle alla nutella ultra golose 😉

Ecco il risultato:

rotolo di nutella san valentinorotolo nutella san valentinoROTOLO NUTELLA S VALENTINO

 

 

 

4 Risposte a “Ricetta: Rotolo di Nutella a Cuori”

  1. buono, bello, brava……il merito è tutto tuo…..mi hai dato solo la possibilità e il piacere di partecipare facendo qlche pasticcio, troppo emozionata……..!!!

I commenti sono chiusi.