Ricetta: risotto cremoso alla Zucca e formaggio di Capra

risotto cremoso alla Zucca e formaggio di Capra

risotto cremoso alla zucca e formaggio di capra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io non amo particolarmente la zucca , non gustata da sola , quindi preferisco le preparazioni dove il suo sapore viene smorzato e questo risotto è una di quelle preparazioni, cremoso buonissimo e SENZA burro. Semplicemente delizioso, delicato e genuino, il sapore della zucca è presente in modo discreto. La zucca, con tutte le sue proprietà benefiche, diuretiche e purificanti dello stomaco e le sue 15 calorie ogni 100 grammi di polpa , praticamente un alimento ultra light , ricco di vitamine e sali minerali ma anche di fibre, porta genuinità al piatto, per una pietanza buona e salutare. Anche il formaggio di capra contiene pochi grassi, o meglio, ne contiene meno del formaggio vaccino.

Ho scelto di usare il riso ORIGINARIO, un riso dal chicco piccolo e tondeggiante che rilascia molto amido e assorbe facilmente il liquido, adatto per risotti o minestre di riso, ma se preferite potrete usare un riso CARNAROLI , il riso per risotti d’eccellenza.

Ecco cosa serve per preparare questo risotto autunnale dai caldi colori e dal sapore … che vi conquisterà forchettata dopo forchettata… 😀

Ingredienti per2/3 persone:

-200 g di riso Originario o Carnaroli

-100 g di robiola morbida di capra

-2 cucchiai di vino rosso

– la polpa di mezza zucca piccola ( circa 250 / 300 g)

-1 scalogno affettato

-da 500 a 700 ml di brodo vegetale

-rosmarino tritato, un ciuffetto

-sale e pepe a piacere

-Olio EVO q.b.

Preparazione:

Scaldare il forno a 160 gradi e mettervi all’interno la zucca , lasciarla cuocere sino a quando non sarà molto morbida, mediamente circa un’ora.

Quando la zucca sara’ pronta ed intiepidita, prelevate meta’ parte di polpa priva di semi.

In una padella capiente scaldare dell’olio e aggiungere lo scalogno, quando questo sarà imbiondito aggiungere il riso, lasciarlo tostare qualche istante ed aggiungere il vino e lasciare sfumare.

Mescolare , salare e pepare a piacere. Versare il primo mestolo di brodo e subito dopo la polpa di zucca, premendola con un cucchiaio per renderla purea, mescolare nuovamente ed aggiungere il rosmarino tritato. Aggiungere il brodo ogni volta che il riso lo avrà assorbito, e continuare così sino a cottura ultimata, mescolare spesso. Pochi istanti prima di spegnere il fuoco, che avremo mantenuto moderato, aggiungere il formaggio e lasciarlo sciogliere lentamente, rimestare e spegnere ; servire nei piatti con un filo di olio EVO  a crudo.

Buon appetito e grazie per avere letto la mia ricetta di oggi 🙂

Per questa ricetta mi sono ispirata alla mia Grande amica Laura che ama il risotto di zucca ed i formaggi in genere… e l ho fatto pensando a lei <3

risotto cremoso alla Zucca e formaggio di Capra

IMG_1856
Seguimi su Facebook e non perderai nessuna mia nuova ricetta, clicca MI PIACE , GRAZIE!