Ricetta: Riso con il prezzemolo ( Ris e erborin)

Riso con il prezzemolo ( Ris e erborin)

riso e prezzemolo

Il riso con il prezzemolo, in dialetto milanese ris e erborin , è un piatto che porto nel cuore, uno dei piatti a cui sono più legata, un piatto che mi racconta di un grande amore : quello per il mio papà.

Mi preparava spesso questo piatto, indubbiamente semplice e povero di ingredienti , ma ricco di affetto, perché si sa, quando si cucina con amore per le persone a noi care, i piatti cucinati sono più buoni, perché contengono questo ingrediente speciale che non si trova nei ristoranti o al supermercato e nemmeno nell’elenco degli ingredienti di un bel libro di cucina..: l’Amore per la famiglia.

Ricordo quindi questo piatto sempre con un pò di malinconia e lo associo ad una dolcezza infinita.

Allora nonostante sia un piatto semplice , un piatto che potrà sembrarvi banale io ve lo descrivo comunque, perché è un piatto tradizionale della mia famiglia e della mia città. E perché , nonostante i pochi ingredienti che servono per realizzarlo è un piatto buono, che scalda dopo una fredda e lunga giornata, che conforta e che piace a tutti grandi e piccini, in ultimo è anche un piatto economico , per questi motivi sono sicura che vi piacerà 🙂

Un segreto di famiglia… per un tocco in più i miei genitori usavano mettere una patata tagliata a dadini nel brodo, mentre il riso cuoceva, alla fine qualche pezzettino lo lasciavano intero e qualche altro lo schiacciavano con una forchetta per fare addensare leggermente il brodo e per dare sapore.

INGREDIENTI:

-400 gr di riso arborio

-50 gr di burro (potete sostituire con olio)

-1 litro di brodo di carne

-un mazzetto di prezzemolo mondato

-formaggio grattugiato a piacere

-sale q.b.

PREPARAZIONE:

In una capiente pentola mettere il brodo, salare e portare ad ebollizione. Aggiungere il riso e lasciare cuocere per circa 15/20 minuti ( seguire le indicazioni di cottura del riso ) . Mentre il riso cuoce pulire e tritare bene il prezzemolo, anche i gambi , sono molto saporiti .  Una volta cotto il riso togliere dal fuoco e unire il prezzemolo, il burro ed il formaggio grattugiato , mescolare bene e servire caldo.

Grazie per aver letto la mia ricetta del cuore.

Riso con il prezzemolo

RISO E PREZZEMOLO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ricette della tradizione come queste le prendo per dosi ed ingredienti nella loro originalità dal libro: LA CUCINA MILANESE di Laura Rangoni.

SEGUIMI SU FACEBOOK

2 Risposte a “Ricetta: Riso con il prezzemolo ( Ris e erborin)”

    1. sembra strano che una ricetta così semplice possa dare un risultato così saporito 🙂

I commenti sono chiusi.