Ricetta: Praline di Cocco e Cacao (ricetta veloce)

Praline di Cocco e Cacao

Praline di cocco e cacao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Praline di Cocco e Cacao sono un dolce di una semplicità unica ed incredibile, vi svelo un segreto, non le preparo io ma la mia bimba , figlia numero 2 🙂 lei le adora e per il suo compleanno mi fa sempre prendere gli ingredienti, si fa aiutare a mescolare tutto insieme e poi prosegue lei, non sono bellissime?

Questa ricetta è stata “appesa” al frigorifero  per qualche anno, ricordo che me la diede un’amica, Angela, che preparò queste deliziose praline al cocco anni fa , in occasione del compleanno di sua figlia. Ricordo che le assaggiammo e ci descrisse il semplice metodo di preparazione, quindi giorni dopo le chiesi la ricetta, che non so da dove provenga, me la appuntai e restò sul frigorifero ben fissata da calamita per tanto tempo, poi finalmente eccola qui anche sul blog , una ricetta leggera e super veloce.

Queste praline sono ottime per essere preparate il giorno prima ed essere conservate in frigorifero, risulteranno ben compatte e ancor più  saporite, oppure, possono essere un ottimo rimedio nel caso di ospiti improvvisi, non serve cottura , ma solo una ventina di minuti ALMENO , in frigorifero , prima del loro consumo.

Ecco come le prepariamo con la mia bimba 🙂

Ingredienti:

DOSI PER CIRCA 50 PRALINE DI 23-25 GRAMMI CIASCUNA

-500 gr di ricotta vaccina

-350 gr di farina di cocco

-100 gr di zucchero semolato

-100 gr di zucchero a velo

-cacao zuccherato circa 75/100 gr ( va bene anche quello amaro, ma ai bambini generalmente piace di più quello dolce)

Occorrente : Pirottini in carta per praline e/o piccoli dolci

Preparazione:

Io di solito faccio circa 25 praline bianche e circa 25 al cacao.

In una ciotola rovesciare la ricotta e lavorarla con la forchetta per renderla morbida e cremosa, unire lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, mescolare affinchè il tutto sia ben amalgamato, unire ora 250 gr di farina di cocco, la restante farina ci servirà per ricoprire le praline , così come il cacao.

Mescolare e lavorare tutto il contenuto della ciotola, ricotta, zucchero e farina di cocco.

Dividere in due piatti o ciotole la restante farina di cocco ed il cacao.

Ora prelevare una piccola parte , circa 23-25 grammi di composto , potrete pesarlo o andare ad occhio, e lavorarlo bene tra le mani come fosse una polpettina, ripassare quindi la pralina ottenuta nella farina di cocco e procedere così sino a terminare le praline bianche.

Ora procedere nello stesso modo, prelevando una parte di composto e lavorarlo tra le mani come fosse una polpettina , e ripassarla nel cacao, vi consiglio di tenere per ultima la parte al cacao perché sporcandovi le mani , sporcherete anche un pochettino il composto che nelle praline ricoperte di cocco si noterebbe.

Procedere cosi sino a terminare il composto di ricotta e prima di servire conservare in frigorifero.

Quelle che avanzano si conservano circa 2 giorni nella parte più fredda del frigorifero.

Grazie ad Angela per la ricetta e a voi per essere passati di qui 😀

Praline di Cocco e Cacao

Praline di cocco e cacao
SEGUIMI SU FACEBOOK

2 Risposte a “Ricetta: Praline di Cocco e Cacao (ricetta veloce)”

I commenti sono chiusi.