Ricetta: Pomodori ripieni

[banner size=”300X250″]

Pomodori ripieni

pomodori ripieni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I pomodori ripieni con riso, mozzarella di bufala e basilico sono un piatto leggero e gustoso, bello da vedere e buono da gustare.

La mozzarella donera’ sapore e cremosita’ al piatto , anche se messa a crudo , alla fine , ed il basilico rendera’ tutto saporito, quella nota estiva … che tanto ci piace. Inoltre e’ un piatto leggero e light che sazia , quindi non perderemo di vista la dieta e lo faremo con un piatto veramente buono 🙂

Ingredienti:

-7/8 pomodori tondi grossi

-250 g di riso arborio

-1 scalogno affettato

-1 bicchiere di vino bianco

-1 tazzina di caffè’ colma di olio EVO + altro q.b.

-500 ml di brodo vegetale

-1 cucchiaio di concentro di pomodoro

-20/25 foglie di basilico

-1 mozzarella di bufala tagliata a dadini

-sale e pepe q.b.

Occorrente: 1 teglia – frullatore o mixer

Preparazione:

Versiamo un goccio di olio in una padella e lo scaldiamo, aggiungiamo lo scalogno sottilmente affettato e lo lasciamo imbiondire.

Aggiungiamo il riso, e mescoliamo, lasciamolo tostare qualche istante ed aggiungiamo il vino. Sempre mescolando, lasciamo che il vino possa sfumare, a questo punto aggiungiamo il primo mestolo di brodo, il sale , il pepe ed il concentrato di pomodoro, rimestiamo bene, e aggiungendo il brodo, un poco alla volta , portiamo a cottura il riso. Abbiate cura di rimestare di tanto in tanto.

Mentre il riso cuoce, occupiamoci dei pomodori , tagliamo la parte superiore e teniamola da parte che ci servirà’ come copertura alla fine , svuotiamoli  dalla polpa con l’aiuto di un cucchiaio.

Una volta svuotati saliamoli leggermente all’interno.

Prendiamo le foglie di basilico e mettiamole nel frullatore con la tazzina di olio ed un pizzico di sale e frulliamo il tutto, otterremo un composto profumatissimo , che useremo alla fine come condimento. Teniamolo da parte coperto.

A questo punto il riso e’ pronto ; prendiamo una teglia, o più teglie se una non e’ sufficiente, all’interno versiamo un goccio di acqua,o se preferite un goccio di olio per ungere, adagiamo all’interno i pomodori , e con l’aiuto di un cucchiaio iniziamo a riempirli bene.

Li copriamo con la calotta superiore e mettiamo il tutto in forno , già caldo, a 180° per 10/15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sforniamo i pomodori , e sopra ognuno di loro aggiungiamo una dadolata di mozzarella di bufala, precedentemente tagliata , ed un cucchiaio di olio frullato con il basilico. Ricopro con la parte superiore del pomodoro e servo 🙂

Buon appetito 😀

Pomodori ripieni

pomodori ripieni
Se vuoi rimanere sempre aggiornato , seguimi su Facebook e clicca MI PIACE , grazie!