Ricetta: Peperonata con salame piccante

Peperonata con salame piccante

peperonata piccante

Questo è un piatto che adoro, mi piace da matti, ed in casa conquista tutti, vuoi perché amiamo il cibo piccante, vuoi perché è un vero peccato di gola, vuoi perché è saporito… e ci fai pure un pochino di scarpetta … insomma rappresenta un vero comfortfood , una delizia assoluta, un sapore estremo di cui è bene approfittare solo occasionalmente , ma in quell’occasione va goduto tutto.

Ricordo molti anni fa, durante una vacanza con i miei genitori, se non erro, in Calabria, i miei vennero , non so come, a conoscenza di questa ricetta, che non appuntarono ma della quale si fecero un’idea. Tornati a casa, la prima cosa che fecero fu prepararla e da allora , ogni tanto, occasionalmente , divenne la nostra ricetta , non direi del cuore , ma assolutamente la nostra ricetta della gola 😛

Tutt’ora saltuariamente la preparo per la mia famiglia ed anche qui , figlie e marito la accolgono con la bavetta alla bocca , golosi! Continuo a ripetere occasionalmente perché va da sé che è un piatto forte, con parecchi grassi e calorie, io lo utilizzo come piatto unico 🙂

Ingredienti per 4 persone (inteso come piatto unico):

-1 cipolla pulita ed affettata

-4/5 peperoni di diverso colore ,lavati ,puliti e tagliati in tocchetti

-350/400 gr di salame piccante tagliato a fette di 1 cm circa e privato della pelle ( o salsiccia piccante stagionata)

– mezzo bicchiere di vino bianco

-1 cucchiaio di concentrato di pomodoro , sciolto in 1 bicchiere scarso di acqua.

-2/3 patate ( in base alla loro grandezza) pelate e tagliate a tocchi

-sale , pepe e olio EVO q.b.

-Brodo vegetale o acqua se occorre

Preparazione:

Prendere una padella, preferibilmente antiaderente , versarvi l’olio e unire la cipolla affettata, lasciarla imbiondire ed appassire appena ed unire le patate, lasciare rosolare, mescolando, qualche minuto.

A fuoco vivace aggiungere ora i peperoni, rimestare e sfumare con il vino bianco, cuocere 5 minuti ed unire il salame a fette, rigirare il tutto , dopo qualche istante unire il concentrato di pomodoro sciolto in acqua, salare e pepare a piacere, mescolare.

Moderare il fuoco.

Cuocere per circa 20-25 minuti, tenendo controllato e rigirando spesso il contenuto della padella, qualora la peperonata tendesse ad asciugare aggiungete con moderazione un filo di acqua o brodo e portare a cottura; in questo caso prima di servire controllare se manca sale.

Terminata la cottura della peperonata , servire ben calda con del pane per fare la scarpetta 🙂

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi 😀

Peperonata con salame piccante

peperonata piccante

SEGUIMI SU FACEBOOK, grazie !!!

 

8 Risposte a “Ricetta: Peperonata con salame piccante”

I commenti sono chiusi.