Ricetta: Patate e porcini

[banner]

Patate e porcini

patate e porcini

 

In casa mia le patate sono quanto di meglio si possa desiderare di veder arrivare sulla tavola, preparate in qualunque modo , abbinate a qualunque altro alimento, o consumate sole, piacciono, e piacciono sempre e piacciono troppo!!! Anche il porcino, e’ un fungo molto apprezzato in famiglia e quindi l’abbinamento patate e porcini per noi e’ un must 😉  Ovviamente questo sembra il contorno per eccellenza della stagione autunnale, pero’ i porcini surgelati non sono male , ed io non sono uno chef che snobba certi prodotti, seppur spesso lo fanno a ragion veduta, quindi mi faccio andar bene il prodotto surgelato , che forse fa poco “gusto sano” , ma nel caso del porcino… bisogna ammetterlo, anche da surgelato ha un profumo intenso che non viene troppo sminuito.. quindi mi sento anche di consigliarlo, poi va da se, che nella stagione adatta il prodotto fresco vince sempre ed e’ giusto che sia così’.

Quindi patate e porcini che siano freschi o surgelati, vedete voi, basta che il risultato sia buono, e nel caso di questo piatto secondo me,il risultato e’ anche confortante … comfort food 🙂 quindi cosa chiedere di meglio?!

Le patate lessate sarebbe meglio lessarle con la buccia (pulita) per poi toglierla dopo la cottura, io eseguo questa operazione solo se ho tempo, se posso ; se devo ottimizzare i tempi, sbuccio le patate e le vado a lessare così’, per esser pronte subito dopo la cottura, ma anche qui, fate come siete più’ comodi e  abituati.

INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE:

-9/10 patate di grandezza media

– una busta di funghi surgelati da 450 g

– 1 spicchio di aglio senza anima finemente tritato (o in tocchi grossi da levare a fine preparazione)

-sale e pepe q.b.

-olio extravergine di oliva q.b.

– 1 manciata di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE:

Lessare le patate in acqua bollente salata per circa 15 minuti dal bollore.

Nel frattempo sciacquiamo i porcini sotto l’acqua corrente ed asciughiamoli dall’acqua in eccesso.

Prendiamo una padella e versiamoci un filo di olio , scaldiamolo e aggiungiamo l’aglio e successivamente i funghi , saliamo e aggiungiamo una macinata di pepe , mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 5-7 minuti.

Quando le patate saranno ben scottate ( finiranno la cottura in forno) le scoliamo e le tagliamo in tocchi ( scottano fate attenzione!).

Accendiamo il forno a 180°. Ungiamo una teglia con poco olio ed all’interno mettiamo i tocchi di patate, i porcini ed il prezzemolo, se piace aggiungiamo altro pepe, mescoliamo e mettiamo in forno caldo per circa 30 minuti avendo cura di rimestare di tanto in tanto.

Quando il contorno sara’ pronto servitelo caldo, oppure se siete nella bella stagione servitelo tiepido, sarà’ buono lo stesso 🙂

BUON APPETITO 😀

 

Patate e porcini

patate e porcini

Grazie per aver letto questa ricetta, spero sia stata di tuo gradimento 🙂

Seguimi sulla mia pagina Facebook e clicca MI PIACE riceverai quotidianamente tutte le informazioni da GUSTO SANO

Mi trovi anche su Google+ ( Deborah GustoSano) , Twitter, Instagram e Pinterest

Ciao ti aspetto alla prossima ricetta 😉